(Comunicato) E’ stata individuata, finalmente, la soluzione per garantire i collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia. Il governo Schifani, nel corso della seduta straordinaria di giunta dei giorni scorsi, ha dato il via libera alla proposta avanzata dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò sulla base di un accordo già raggiunto nei giorni scorsi con il ministero dei Trasporti. Sarà la compagnia di navigazione Sns, che effettua già le corse per conto dello Stato, a effettuare anche i collegamenti attualmente garantiti dalla Regione, che comunque continuerà a finanziarli. Il dipartimento regionale dei Trasporti potrà usufruire dell’estensione della concessione dei servizi di trasporto passeggeri e merci attualmente effettuati nell’ambito della convenzione nazionale in scadenza nel 2028.
Ringraziamo Il Vice Ministro ai Trasporti, On. Galeazzo Bignami e l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, On. Alessandro Aricò, per l’esito positivo della vicenda e per l’interlocuzione avviata, sin dai primi momenti, con il nostro circolo e per averci continuamente e tempestivamente informato e ascoltato.
Siamo contenti di aver potuto contribuire, insieme agli altri soggetti coinvolti, alla risoluzione della problematica dei trasporti marittimi integrativi.
Lipari, 21/10/2023
Gianluca Giuffrè
(Presidente del Circolo Isole Eolie)
Avv. Francesco Rizzo
(Dirigente Nazionale di Fratelli d’Italia)