L’Istituto Comprensivo ISOLE EOLIE ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione grazie ai Progetti Europei ERASMUS+ E-TWINNING. Un’altra bellissima occasione di mettere in comunicazione le nostre classi con realtà più lontane e complesse è il Progetto A-TWINNING GEMELLAGGIO con le Scuole e gli Orfanotrofi del Congo Brazzaville.
E’ stato rinnovato di recente l’Accordo di Partenariato tra la nostra Scuola e le Centre Scolaire “Les petits Gènies de demain” di Pointe Noire (Congo Brazzaville) per lo scambio a distanza tra le classi in lingua francese/italiana e con la Scuola Italiana “Enrico Mattei” di Pointe Noire per lo scambio tra le classi in lingua inglese/italiana. Il Gemellaggio a distanza dura ormai da due anni ed ha creato dei vincoli di vera amicizia tra i ragazzi e i docenti dei due Paesi migliorando la comunicazione in lingua straniera e favorendo la conoscenza della realtà scolastica ed umana di un altro Continente, di un Paese già esplorato dall’ italiano Savorgnan di Brazza’.
Il Gemellaggio è stato arricchito da momenti di solidarietà a cui la comunità di Lipari ha partecipato con grande generosità con il Mercatino di Natale organizzato dalla nostra Scuola in favore degli Orfanotrofi del Congo attraverso la Onlus “Amici dei bambini e delle mamme di Makoua” a cui abbiamo destinato le somme raccolte nel 2021 e 2022.
Quest’anno il Progetto prosegue con gli incontri settimanali tra le classi di Scuola primaria e Media di Salina e Lipari in francese/inglese/italiano.
Gli studenti delle tre Scuole si cimenteranno anche con la costruzione ed il funzionamento di una radio per le comunicazioni intercontinentali.
Una importante novità è rappresentata dall’introduzione dell’italiano come lingua curricolare all’interno dei programmi ministeriali della Scuola Centre Scolaire “Les petits Génies de demain” di Pointe Noire. I nostri docenti impartiranno lezioni di italiano a distanza alle classi di Primaria, Media e Liceo, con la supervisione e monitoraggio della Scuola “Enrico Mattei”.
Il nuovo Accordo prevede anche la partecipazione dell’Università per Stranieri di Perugia per creare delle borse di studio da fruire in Italia per gli studenti del LIceo del Congo.
L’Accordo è stato siglato alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Congo dott. Enrico Nunziata nella sede della Scuola Italiana “Enrico Mattei” con la partecipazione del Direttore ENI Congo dott. Mirko Araldi, del dott. Antonio Maglio Presidente del Comitato Scuola, del dott. Emile Tchakalà Kissengou, della dott.ssa Federica Guazzini e della Dirigente prof.ssa Mirella Fanti.
L’ideazione ed implementazione del Progetto è stata resa possibile dalla collaborazione tra la nostra Scuola e la prof.ssa Tina Baglione, nostra valida docente di Lipari
che si trova attualmente in Congo come Coordinatrice della Scuola Italiana.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fanti