Federico Patellani : Stromboli 1949

E’ ormai imminente la presentazione del volume fotografico “Federico Patellani. Stromboli 1949”. In occasione dei 70 del debutto in sala di Stromboli, Terra di Dio (1950), il volume ripercorre l’avventura di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman sul set del celebre film attraverso le fotografie di Federico Patellani, uno dei più riconosciuti reporter italiani dell’epoca.

Il fotolibro, ritratto straordinario e in gran parte inedito della Stromboli dell’epoca, nasce su iniziativa del Museo del Cinema di Stromboli con la collaborazione del Museo Fotografia Contemporanea di Milano – Cinisello Balsamo (Humboldt editore).

La prima presentazione del libro è prevista per oggi, martedì 30 giugno, sui canali Facebook e Youtube del MUFOCO – Museo della Fotografia Contemporanea e del Museo del Cinema di Stromboli, con la partecipazione di Alberto Bougleux (Museo del Cinema di Stromboli), Giovanna Calvenzi (Museo della Fotografia Contemporanea), Emiliano Morreale (storico e critico del cinema), Alberto Saibene (storico della cultura).