“Expò..veri Cristi”… Meteo!!!

di Marco Miuccio

miuccio-rubrica160Deve esserci stato quello che gli inglesi chiamerebbero un “Misunderstanding”. E mi riviene in mente la solita frase che “è stato tutto un grosso equivoco”!

Expò…nendosi, senza paura di essere fraintesi, mi sembra di aver intercettato, sui diversi Blog e Social Network, nonchè nei soliti salotti “buoni” del paese, un difficilmente confondibile dissenso verso l’organizzazione della presenza delle Eolie nella più grande vetrina mondiale per il territorio!

Expò…che intimi direbbe qualcuno, ma commetterebbe il solito errore, ma siamo sicuri senza mala fede; e seppur resta famosa la citazione che “a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca” (G.Andreotti), questa volta non sembra sia così!

Expò…tendo assumere informazioni “in giro”, abbiamo accertato che, nonostante le numerose convocazioni dell’Amministrazione per acquisire le dichiarazioni d’intento e d’interesse per la partecipazione alla tre giorni più tre di Milano, ad apertura e chiusura della fiera mondiale, non sia stato manifestato concretamente alcun interesse, la cui discriminante probatoria è, e sarà sempre, la presenza fisica alle numerose riunioni indette, che è venuta a mancare, probabilmente per il solito “morbo del letargo” che coglie gli isolani, quelli restanti che non sono stati colpiti, negli anni passati, dal “morbo dei caraibi”!

Expò..rtando se stessi tra Cuba e Santo Domingo, i nostri eroi si rinfrancano dalle fatiche estive, rientrando sulle isole giusto per programmare la prossima stagione estiva, fonte di reddito per permettere lo svernamento, sempre rotolando verso Sud!

Expò…stando l’attenzione su chi resta, sembra che, il lavoro dei volenterosi presenti sin dall’inizio, che hanno il merito di aver realizzato un programma definito, un simpaticissimo ed esilarante promo, garantirà la presenza anche delle Eolie, che arriveranno a Milano attraverso i “canali” più disparati.. .ed a volte è solo una questione di vocali.

La Sicilia guiderà il Bio-Cluster del Mediterraneo, all’interno del quale si annovera la presenza di ditte del territorio, che avranno parte dello spazio espositivo da dividere “appena” con circa altri 10 paesi, concepito come una grande piazza semi coperta, sperando che sia pronta per quella data, all’interno del quale si svolgeranno Live Show Cooking, che saranno trasmessi su mega schermi, e che vedranno l’esibizione, tra gli altri, della squadra di Chef che è stata “scelta” per l’occasione, dalle provate capacità professionali, ma dalla rivedibile sobrietà comunicativa!

Expò…trebbe darsi che il Folklore “a pioggia” non sia ciò che ci si aspetta ad una fiera internazionale, almeno non in misure incontrollate ed estemporanee, ma siamo certi che l’esperienza della squadra, con particolare riferimento a quella culinaria, almeno nei suoi 3/5, potrà garantire un risultato più che eccellente, seppur esponendoci al solito clichè di “Maschio italiano.. spaghetto e mandulino”!!!

Expò..chi ma buoni, sembra essere lo slogan  e mutuando le parole della Litizzetto, concordo sul fatto che “non è possibile che in questo paese bisogna sempre essere contro…, quindi un plauso alla squadra dell’Expò, per aver avuto il merito di essersi organizzata, nonostante l’astensionismo ad orologeria, nonostante la totale mancanza di risposte e riferimenti dagli organi istituzionali Regionali, più confusi che persuasi a causa della solita organizzazione all’Italiana, loro ci sono e rappresenteranno il “nostro” territorio attraverso le loro professionalità!

E per la comunicazione? Nessun problema… siamo in mano alla collaudatissima “Bit-generation”!!!

Expò..ssibile che non sia la migliore “programmazione” della storia della comunicazione, ma vedrete che, come sempre, ne usciremo tutti vincitori, riuscendo ad ottenere grandissimi risultati… ma, a mio modesto parere, questa volta il merito di aver coordinato la squadra sarà di una sola Star…vaggi!!!

Meteo:

Mare calmo, brezza di ponente, sole con qualche annuvolamento isolato e sporadico…

Potrebbe viaggiare tutto se solo ci fossero i mezzi per farlo!

Resta il fatto che, quelli superstiti, assicurano i collegamenti con non pochi sforzi!

Insomma.. se continua così possiamo dire che la primavera sia davvero Exp..losa!!!

Food:

tagliatelle“Expò..co di buono”!!!

broccolo

Grazie ad un dono a “Km zero”, direttamente arrivato dalla vicina località collinare di “Four Breads”, rendiamo onore alla tagliatella “home made” con l’utilizzo di parte del contenuto du “cannìstru” di rara opulenza, frutto di un blitz presso il fertile latifondo di casa Natoli, puntando a piccole quantità, ma ad un grande gusto!

Il broccolo appena colto, viene sbollentato in acqua e sale, lasciandolo “croccante”, saltandolo in padella con olio Evo, peperoncino rosso fresco, uno spicchio d’aglio, che diventa più delicato se sostituito con dello scalogno, ed qualche filetto di acciuga salata sott’olio! Il resto lo vedete in foto.. #ecchèvvelodìcoaffàre!!!

Ricordando chi non è riuscito a raggiungere la libertà, trovando la morte nelle acque del “mare nostrum”, in un delirio di tweet e di post che “festeggiano” la morte come soluzione ad un’emergenza umanitaria, scritti da coloro che non hanno più la memoria storica di cosa sia una guerra o la vera fame, condivido con voi un pensiero, in parte vissuto nel ’96 e nel ’99, in parte immaginato, in questo momento di grande tristezza e di indelebile vergogna per l’umanità!cristo in mare

https://www.facebook.com/notes/marco-theguardian-miuccio/eppure-adesso-sento-solo-freddo/10206416369358743?pnref=story

 

R.I.P.