Un’estate anche sotto il sole cocente per alcuni di essi a disciplinare l’accesso al pontile del porto ma gli ex Pumex sono ancora senza stipendi ( da gennaio) perchè la loro retribuzione è legata all’approvazione del bilancio comunale. La Fp Cgil ha chiesto l’intervento dell’assessore regionale ai beni culturali Giusy Furnari che questa mattina sarà a Lipari, in visita al Museo.
” E’ necessario- hanno scritto Clara Crocè e Francesco Fucile- che l’Assessore Furnari esponente del governo regionale rappresenti al Presidente della Regione Crocetta, la gravissima situazione in cui versano i lavoratori. Non è più tempo per soluzioni tampone. E’ necessario chiudere una vertenza che dura da anni e che rappresenta l’emblema della grande incapacità della classe politica regionale e nazionale a risolvere una questione occupazionale per la quale erano stati assunti impegni chiari ed inequivocabili in sede di Unesco.
La FP Cgil ha preannunciato lo stato di agitazione dei lavoratori ex Pumex e l’attuazione per mettere fine alla situazione di grave disagio dei lavoratori.