Equi…nozio di Primavera…e meteo !

di Marco Miuccio

miuccio-rubrica160Cosa abbia di “equo” l’equinozio di Primavera resta un vero mistero! Se sia equo un sistema che assolve chi trova la maniera di raggirarlo, dove la deontologia di professionisti che dovrebbero garantire all’utenza la liceità delle loro azioni, con l’attenzione e la cura del rispetto di tutte le regole dello Stato, studiano ogni metodo per trovare l’escamotage che ci renda più furbi dei nostri controllori; ed allora, paradossalmente, il commercialista più bravo è quello che ti fa sgamare più tasse possibili, tra recuperi e rimborsi di ogni genere, o il miglior Avvocato è quello che riesce a far assolvere un imputato, chiaramente reo per aver palesemente commesso il fatto, ottenendo la sua assoluzione, unitamente all’onore della cronaca, un periodo di fama televisiva ed una candidatura politica col partito di riferimento.

Il mondo si è rovesciato, come se fosse già completata la “precessione” degli equinozi, processo astronomico consistente nel lento cambio di angolazione dell’asse terrestre, ciclica nel corso dei millenni, dove l’asse terrestre, inclinato di 23°e 27′ rispetto alla verticale terrestre, inizia a variare, con il conseguente stravolgimento, tra le altre cose, di ciò che conosciamo come la ciclicità delle stagioni.

Ma che sia successo e non ce ne siamo accorti?!?

Del resto, abbiamo già perso le mezze stagioni.. non ci lascerebbe certo meravigliati una bella “inversione” dei poli magnetici, con conseguente settimana bianca in Agosto o, per assurdo, ma meno probabile di una gara di slalom gigante a Monte S.Angelo, una serie di azioni dell’Amministrazione che puntino allo sviluppo del territorio, al rilancio dell’economia locale, senza il solito afrore di “cambialone”!!!

E mentre si susseguono le iniziative, siano esse private che di associazioni, mentre si sviluppano progetti per l’evoluzione turistica del nostro arcipelago, con un immediato riscontro di partecipazione ed entusiasmo da parte di strutture che non vedevano l’ora di assistere ad un pò d’iniziativa, mentre si programmano eventi senza il ben che minimo interessamento da parte di chi avrebbe l’autorità di chiedere i ricchi ed esistenti contributi regionali, quando basterebbe presentare un elenco delle attività programmate, con scadenza 31 Marzo, per ottenere fino a 10.000 euro ad evento.. Ma per farlo devi essere un’Amministrazione, non un’associazione!

Queste intelligenti operazioni di finanziamento possono avvenire solo quando esiste dialogo tra gli ideatori dei progetti turistici e l’Amministrazione locale… Ma è più semplice che domani si decida di fare un giro panoramico sulla cabinovia che da Sottomonastero porta sin su a Monte Rosa, anzichè veder perorare cause non attribuibili a meriti di categoria o di partito, restando molto più comodamente lì a godere della luce riflessa del lavoro degli altri.

E mentre continuo ad imparare i difficili meccanismi dello sfruttamento delle decine di bandi, regionali, nazionali e comunitari, che “ci” aiutano ad ottenere finanziamenti per la realizzazione di progetti, la cui preparazione “teorica” prevede la spesa di oltre l’80% del denaro ottenibile, lasciando una insufficiente somma per la realizzazione di qualcosa di irrimediabilmente inutile al territorio, di irrealizzabile per vincoli vari, ma finanziabilissimo per foraggiare le tante boccucce di rosa!!!

Mi chiedo quando finiremo di puntare a farci finanziare un progetto e cominceremo a farci finanziare per la concreta realizzazione dello stesso!

Io, nel frattempo, lontano e libero da qualsivoglia “guinzaglio”, continuo a lavorare per la mia Comunità, ricevendo un gratificante riscontro da chi, finalmente, vede risultato ed impegno concreto, lasciando alle stanze di palazzo la terribile “aria fritta” degli ultimi tempi!

Meteo:

Aria meno fritta, ma decisamente più umida e sostenuta, investirà il nostro arcipelago sin dalla serata di Domenica, portando un “Back in Winter” non così piacevole, dopo le splendide giornate della passata settimana.

Lunedì aumenterà di intensità la corrente proveniente da Ponente, raggiungendo intensità superiori ai 30 nodi, con probabile blocco dei collegamenti, almeno di quelli alati, con piogge diffuse sin dal primo pomeriggio, che potrebbero manifestarsi anche a carattere temporalesco.

Quest’ultima modalità atmosferica si manifesterà più insistente nella giornata di martedì, quando, diminuita l’intensità del Ponente, le piogge saranno decisamente più intense, ma almeno si dovrebbe viaggiare più tranquillamente.

Piccola pausa per mercoledì e giovedì, con il nuovo intensificarsi del Ponente per Venerdì, tanto per non farci mancare nulla nel Weekend!

Ricapitolando:

Fino a Domenica ce la godiamo!

Domenica notte e tutto Lunedì, piove e soffia il Ponentazzo e non viaggia un… bel niente, probabilmente!

Martedì si riprende a viaggiare, ma scatàscia una pioggia intensa!

Nuvolo fino a Venerdì quando torna a soffiare il Ponente, ma sembra senza grossi problemi per i mezzi!

Il prossimo che dice “Beh… sembra sia arrivata la primavera finalmente” lo còrco di mazzate!!!

Food:

“Salsiccia di Suino Nero dei Nebrodi con Patate al vino bianco e Cicoria con Julienne di Datteri”

unnamedIl prodotto, derivante dal Suino Nero dei Nebrodi, “Presidio” Slow Food di Sicilia, viene realizzato rigorosamente “a coltello”, lasciando la meravigliosa sensazione di assaporare “pezzi di carne” nel budello e non una pappetta compressa, tipica delle salsicce insaccate a seguito di macinatura della carne a macchina.

Senza la “bruciatura” della carne di maiale, questa salsiccia, nella sua versione di cottura c.d. “ncruzzulùta” viene accompagnata da una dadolata di patate, sfumate al vino bianco secco ed insaporite con i classici aromi da arrosto, unitamente ad una cicorietta, sbollentata e ripassata in padella, con aglio, peperoncino ed una julienne di datteri, a stemperare il deciso senso di amaro, tipico della verdura in questione.

Un equilibrio creato da un’artifizio, necessario affinchè, anche questa volta, riusciamo ad inghiottire, con meno difficoltà, il nostro boccone amaro quotidiano!!!