Lipari- Stanno arrivando nelle isole i “ container magazzino” della Protezione Civile contenenti la fornitura necessaria nei casi di pronto intervento . Il Comune di Lipari due anni fa partecipò ad un bando regionale rientrante nel PO Fesr 2007 – 2013 linea d’intervento 2.3.1.8 “ Realizzazione di infrastrutture finalizzate alla previsione e alla mitigazione dei rischi idrogeologici, sismici, vulcanici, industriali e ambientali”. I primi due container sono giunti a Vulcano ( vedi foto) . Nell’isola, come a
Filicudi e Stromboli saranno posizionati grazie ad un accordo voluto dal Sindaco nelle aree delle centrali Enel, recintate e controllate oltre che vicine alle elipiste per i soccorsi sanitari. Resta da definire la collocazione dei container per Alicudi, Panarea e Lipari .
Nelle prime due, tuttavia, non è facile trovare una sistemazione congeniale. I tecnici sono comunque al lavoro per risolvere il problema. Dopo la gara esperita il 27 ottobre 2015, l’operatore economico “Piemme & Matacena srl” di Napoli, che ha offerto il ribasso pari a 1,00% sull’importo a base d’asta di 4.858.695,00 euro, è rimasto aggiudicatario della fornitura di questi container “ISO 1C 20” dotati di attrezzature di tipo U.S.A.R. : le altre isole minori che avranno questa fornitura saranno Salina, Favignana, Levanzo, Marettimo.