E’ morto il maestro Giovanni Cullotta , Iacolino : ” un grande concittadino”

Il cordoglio dell’I.I.S. Conti, il video della banda

foto Lipari.net

Un’altra importante perdita per Lipari e per le Eolie. E’ morto il maestro Giovanni Cullotta, direttore della Banda musicale Città di Lipari. Nel porgere ai familiari le più sentite condoglianze , pubblichiamo un ricordo di Gianni Iacolino.

di Gianni Iacolino

Geniale e modesto nello stesso tempo, Giovanni Cullotta, il Maestro, è stato un modello di abnegazione e passione nei confronti della musica e delle arti, nata da una tradizione familiare.

Amava la musica in tutti i suoi aspetti. Musicista a tutto tondo, era esecutore, direttore ed artigiano costruttore di strumenti musicali. Il tutto senza una scuola alle spalle, ma sostenuto da un forte impegno e da un assoluto disinteresse al guadagno. 

Qualcuno lo ricorderà forse un po’ burbero, ma era solo un timido che preferiva vivere in un mondo tutto suo , forse avulso dalla realtà, ma più congeniale alle sue passioni. È mancato in un momento in cui non gli si può tributare il sentito ringraziamento per l’opera costante di educazione musicale svolta a favore dei nostri giovani. 

Tanti decenni spesi, in silenzio, nei locali della Banda Musicale Città di Lipari senza mai godere di un riconoscimento ufficiale per il lavoro svolto. In quelle stanze di viale Bernardino Re echeggerà ancora il suono della sua voce insieme a quella di suo padre , mastro Pino. 

Spero che, passata l’emergenza, ci si ricordi con la dovuta graditudine di un grande concittadino. 

Il Maestro Giovanni Cullotta

è nella luce di Dio

accolto dall’armonia dei

Cieli

Con profonda tristezza

Masina Basile e la famiglia

dell’ Istituto Conti

Stringono

in un affettuoso abbraccio

Caterina,

la figlia Elisa, la moglie Susy

e quanti lo hanno amato.

Il video di Giuseppe Cincotta di un concerto della banda diretta da Giovanni Cullotta