E’ morta Caterina Conti : resta l’esempio di una grande donna

La prof.ssa Caterina Conti

Il cordoglio della sua gente

E’ deceduta, purtroppo, la professoressa Caterina Conti. Lipari e le Eolie perdono una grande donna, una grande mamma, perchè così si comportava nei confronti del suo territorio, per tutti gli eoliani. ” Imprenditrice, insegnante, presidente del Cipra Eolie, attraverso cui si è impegnata per la valorizzazione del patrimonio artistico di Lipari, donna determinata e battagliera che con fierezza e coraggio ha portato e porta tutt’ora avanti numerose battaglie sociali per le sue isole, dai tempi dei mafiosi sbarcati a Filicudi fino all’ultima per il punto nascite dell’ospedale”. Questa la motivazione del premio “Eolie, donne e cultura” consegnatole nel 2013. Un gigante per la nostra comunità. Ai familiari le più sentite condoglianze del Giornale di Lipari.

I messaggi di cordoglio

AssoimpreseEolie,  esprime un profondo cordoglio e grande  dispiacere per la dipartita della Professoressa Caterina Conti.  Grande  imprenditrice,   Grande  donna impegnata  da  sempre nel  sociale. 
Il rammarico e lo sconforto di aver perso non solo una valida professionista, ma soprattutto Lipari  perde  un pezzo  della  sua storia.  
Il  direttivo  e  tutti  gli  associati  si  stringono  con un virtuale  abbraccio   alla  Famiglia  Conti e  porgono  le  piu’ sentite  condoglianze.

Il presidente Maurizio Cipicchia

…………………………

Apprendiamo la dipartita della carissima amica professoressa Caterina Conti , un esempio luminoso di onestà e rettitudine, una nobile figura, una donna lungimirante, speciale,  indimenticabile. Profondamente addolorati, in questo triste momento partecipiamo al dolore di tutti i familiari.

Aldo Natoli e famiglia

…………………………

Ho appreso con grande tristezza la dipartita di una grande donna eoliana, la prof.ssa Caterina Conti. Ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con lei in tante iniziative. Esprimo, assieme a mia moglie, il più grande dolore e porgiamo le più sentite condoglianze a tutti i familiari.

Piero ed Elsa Giannò

………………………..

L’ I. S. Conti triste per la scomparsa della Prof.ssa Caterina piange la Maestra di umanità e sapere

e ricorda il suo grande, orgoglioso amore per le Eolie .

…………………………

Ci lascia Caterina, mamma, zia, moglie, amica e tanto altro. Così tanto che l’intera comunità eoliana oggi si sente parte di questo distacco.

Rimarremo sempre legati a lei per le battaglie in favore delle Eolie, per lo spirito mai domo, per la forza e la tenacia con la quale ha sempre cercato di realizzare i suoi sogni e le sue speranze e, soprattutto, per il cuore, la generosità e il coinvolgimento col quale portava avanti le sue iniziative. Forse è anche per questo che Caterina è stata e sarà sempre parte della nostra comunità.

Socio fondatore della nostra Associazione, alla quale ha contribuito attivamente sino ad età avanzata, è sicuramente tra i pionieri del turismo alle Eolie. Ne ha vissuto intensamente gli anni più belli, quelli dell’avvio e dello sviluppo, con idee e progetti di interesse comune che andavano ben oltre i propri diretti ambiti di competenza. Un impegno a tutto tondo il suo, nell’interesse del nostro arcipelago, che ha spaziato dalla cultura, alla salute, alla formazione, al sociale. Nella consapevolezza che solo con una comunità forte, consapevole e ricca di questi ingredienti potesse esserci un reale sviluppo per le nostre isole. 

Vogliamo ricordarla come donna che proprio dall’apparente fragilità della sua capacità di emozionarsi, traeva forza e spinta propulsiva alle quali abbinava gli antichi e preziosi insegnamenti ricevuti da chi l’aveva preceduta. Mai capace di risparmiarsi o tirarsi indietro per le Eolie e per gli eoliani anche di fronte a fatti e circostanze più grandi di lei e di noi, nella convinzione che su alcuni diritti e doveri non possano esserci compromessi e che si debba procedere uniti verso l’obiettivo.

Un esempio per noi e per le generazioni future.

Grazie Caterina.

Un abbraccio forte dal Consiglio Direttivo e da tutti i nostri associati.

Siamo vicini ai figli, Edoardo ed Erik, ai nipoti Danilo, Riccardo, Ada e Isabella, al fratello Gustavo e a tutti i familiari.

Christian Del Bono

Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie

………………………

Esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza ai figli Eduardo ed Erik, al fratello Gustavo, alle cognate e ai nipoti Riccardo e Danilo, Isabella ed Ada, per la scomparsa della prof.ssa Caterina Conti, una persona che ha segnato la storia di queste isole sia attraverso le molteplici iniziative in campo sociale, culturale e turistico, e sia attraverso le battaglie condotte quasi sempre a fianco delle Istituzioni politiche per il bene comune di tutti gli abitanti delle Isole Eolie.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Giacomo Biviano

…………………………

Esprimiamo il nostro sentito  cordoglio per la scomparsa della carissima consocia Caterina Conti, Insegnante ed imprenditrice  che lascia un prezioso ricordo di se in tutta la comunità eliana. I soci del Rotary club Lipari Arcipelago Eoliano.

la prof.ssa caterina Conti