Dopo il caldo la pioggia ? Allerta meteo

Allerta meteo per le prossime 36 ore sul alcune regioni italiane fra le quali anche la Sicilia. Lo diffonde il dipartimento della Protezione civile che differenzia il tipo di rischio regione per regione.

Sulla base delle previsioni disponibili, ilDipartimento della Protezione Civile prevede a partire dal pomeriggio di domani precipitazioni intense e diffuse, che potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Lombardia e Veneto. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata dal Dipartimento una criticità gialla al nord su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e al centrosud su Umbria, Lazio, Campania, sulle parti interne di Abruzzo, Molise e Puglia nord occidentale, sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia.

A far scattare l’allerta sono le previsioni dell’aeronautica militare secondo la quale una perturbazione proveniente dal nord Europa porterà nei prossimi giorni sull’Italia aria più fresca e instabile che, incontrando la massa d’aria calda e umida attualmente presente sul nostro paese, provocherà piogge e temporali anche molto intensi prima sulla pianura padana e successivamente sul resto delle regioni centrosettentrionali.

All’allerta di oggi, precisa il Dipartimento, faranno seguito altri avvisi meteo a seconda dell’evoluzione prevista e delle regioni interessate.

blogsicilia.it