Domenica 10 ottobre famiglie al museo anche a Lipari

Domenica 10 ottobre si festeggia in moltissime città italiane I’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). Il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea, come gli altri anni, anche quest’anno aderisce alla giornata nazionale delle famiglie al Museo per la quale è stata programmata un’attività didattica dal titolo “Invito a colazione nel Museo” dalle ore 10,00 alle 12,00 curata dalle archeologhe Maria Clara Martinelli e Luana La Fauci.


La manifestazione di quest’anno. scrive il, direttore del museo Rosario Vilardo, rientra nel tema generale “Nulla accade prima di un sogno”. Come in un sogno sarà possibile immaginare alcuni momenti della vita in epoche lontane attraverso il contatto diretto con oggetti del passato. All’interno di due sale del museo, verranno invitati i ragazzi, a gruppi dì max 6, presso due spazi apparecchiati, il primo con vasi preistorici,’ il secondo con vasi greci.


Si potrà simulare la colazione al tempo degli abitanti dell’età del Bronzo e dell’età Greca. Due archeologi spiegheranno I’uso dei vasi selezionati e il modo di stare a tavola e il cibo che era consumato. L’attività è rivolta a ragazzi dai 6 ai 12 anni.