Costa : ” l’Italia che funziona “

il dott. Antonino Costa
il dott. Antonino Costa

Mesi addietro ho telefonato alla Camera di Commercio di Modena per avere informazione su una azienda di quell’area. Il mio interlocutore si è presentato a nome Galli e, pur avendo fatto prontamente ricerche telematiche, non ha trovato alcun riferimento al mio caso. Mi ha quindi invitato a lasciargli un recapito telefonico, riservandosi di fornirmi le informazioni richieste.

Sono trascorsi mesi, tanti mesi da dimenticare io stesso quella lontana mia iniziativa, ma alle ore 16.50 di ieri, ripeto alle ore 16.50 del 22 luglio 2019 (orario forse insolito per il funzionamento estivo di un ufficio pubblico), il Signor Galli mi ha telefonato fornendomi una serie di passaggi e indicando le fusioni che l’azienda di Modena aveva subìto, in circa 50 anni di vita, fino all’ultima ed attuale realtà.

 È un piccolo e apparentemente insignificante episodio di vita quotidiana ma, in realtà, è un esempio di alta efficienza operativa.

Questa è l’Italia che funziona, questi sono gli uomini come il signor Galli di cui le Istituzioni di appartenenza possono andare orgogliose.

 
Antonino Costa – Lipari