Consiglio comunale da intrecci e “curtigghi”

Intrecci e curtigghi!

peter-pan160MPA dice che non cerca poltrone al Comune di Lipari, ma esiste ancora l’MPA? E chi ha detto mai che il partito dell’ex Presidente della Regione (Lombardo) ha chiesto poltrone?

Di fatto, se Giuseppe Finocchiaro  entra in Consiglio sarà divertente vedere l’opposizione dello stesso contro la maggioranza e soprattutto contro Nuccio Russo e il suo gruppo, con relativo Assessore di riferimento Davide Starvaggi che, ricordo a tutti, è Assessore al Turismo… e Finocchiaro e la sua famiglia si occupano con molta professionalità di turismo.

Quindi ci si rapporterà con le solite frasi: ” Io sono all’opposizione e vigilo sulla maggioranza”; oppure si cercherà di fare un gruppo misto della maggioranza e rendere lo stesso più forte (Bertè – Russo- Finocchiaro ) con qualche colpo di scena?

Io dico che all’inizio non accade nulla, ma in tutta onestà sarebbe ora che qualche Consigliere dell’opposizione iniziasse a fare vera opposizione e non limitarsi a prendere il gettone di presenza.

Mi auguro che almeno Finocchiaro, sempre se accetterà di occupare il suo posto in Consiglio, si distingua. Quindi? Tra Finocchiaro e Russo può nascere un intreccio politico vista la parentela o, meglio, la vicinanza familiare? C’è chi giura di no, ma le vie della politica sono infinite.

Non so, comunque, quale delle due strade sia la migliore e in tutta onestà non vorrei trovarmi al posto di Finocchiaro; piuttosto lascio il posto a Giulio China che, di certo, l’opposizione la fa.

A proposito, oggi ho sentito una barzelletta: Emanuele Carnevale si è dimesso per preparare tra due anni la sua candidatura a Sindaco di Lipari. In aggiunta a lui avremmo anche: l’uomo Nero, Ciccio Rizzo, Marco Giorgianni;  i “curtigghiari” danno anche Gaetano Orto come possibile candidato e un Consigliere di opposizione che si sente il più scaltro di tutti , che non oso nominare e che non è Pietro Lo Cascio.

Ragazzi si vede che l’estate è finita e si proiettano film in bianco e nero ,anche perché quelli in 3D sono solo nei consigli Comunali.