Conosci le tue isole ? Lipari, i luoghi del confino e le rovine dell’antica polis

nesos

 

Lipari:

Storia di una città,

storie nella città.

Sabato 31 Ottobre

Trekking Urbano

13136b94-57df-4f9a-9276-7ef3002a9eeaDefinizione: Il Trekking Urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Da qualche anno, con il Comune di Siena come capofila, il 31 Ottobre in tutta Italia si organizzano splendide passeggiate per i centri urbani alla scoperta degli angoli più curiosi e sconosciuti della storia delle nostre città.

Quest’anno, sebbene non ufficialmente, vogliamo esserci anche noi di #Conosciletueisole in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea. Grazie alla collaborazione di Pino La Greca, storico locale, e di Maria Clara Martinelli, archeologa del Museo, attraverseremo la città di Lipari con uno sguardo nuovo soffermandoci sui luoghi del confino e tra le rovine dell’antica polis.

Con l’occasione, saluteremo l’Isola Pedonale che per quest’anno ci lascia, confidando che qualcuno, prima o poi, abbia la sensibilità di istituirla per tutto l’anno in tutto il Centro Storico.

Contiamo di esserci anche in caso di pioggia!

Appuntamento alle 10.00 a Marina Corta sotto la statua di San Bartolo. Noi saremo lì un quarto d’ora prima per un caffè. Ci fai compagnia?