Compro Auto incidentate? I consigli per scegliere al meglio

I servizi di compro auto incidentate sono ormai diffusi in modo capillare in tutto il paese, dal nord al sud. Una facilitazione che nasce per tutti quei proprietari di auto che si ritrovino a dover gestire una vettura reduce da un sinistro stradale. Si parla di un’auto che, nel peggiore dei casi, non è più buona né per marciare né per essere messa sul mercato, in quanto troppo compromessa.


Che fare in questi casi? Buttare la vettura rottamandola? Soluzione spesso praticata ma che può essere dolorosa, soprattutto se l’auto in questione era, prima dell’incidente, ancora giovane ed in buone condizioni. Ecco perché sono nati i servizi di compro auto incidentate: per andare incontro a tutti questi proprietari di vetture che si ritrovano in queste condizioni critiche.

Come funziona un compro auto sinistrata

Un servizio di compro auto sinistrata in sostanza si rivolge direttamente al proprietario dell’auto offrendogli una cifra immediata per acquistare, a prezzo ovviamente ribassato, la sua vettura reduce da incidente. Intermediari di questo genere possono essere soggetti che nascono appositamente come compro auto incidentate ma anche concessionari o meccanici che decidono di aprire un altro ramo di azienda.
Oggi sono tante le realtà che operano in questo modo, trattando direttamente con il proprietario del veicolo reduce da incidente ed offrendo una cifra per acquistare la vettura sinistrata; provvederanno poi a monetizzare rivendendo i pezzi di ricambio o rimettendo in sesto il veicolo, per mandarlo quindi sui mercati esteri.

A cosa fare attenzione

Un meccanismo che può essere estremamente utile per chi si ritrovi in questa condizione ma che nasconde anche tante insidie. Gli intermediari di questo genere devono comunque essere affidabili, poter garantire trasparenza e sicurezza al proprietario del veicolo che si rivolga a loro.
E purtroppo oggi non è sempre così perché sul mercato si sta assistendo alla comparsa di tanti intermediari borderline, che senza avere una effettiva collocazione si improvvisano compro auto incidentate per cercare di lucrare. Attenzione perché oltre al pagamento, che deve sempre seguire le norme di legge ed essere trasparente, è utile anche appurare l’iter che segue l’intermediario per portare a termine il passaggio di proprietà. Tutto deve avvenire in massima trasparenza e nel rispetto della legge in vigore. (Pubbliredazionale)

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7