Mariangela Pastore
Si è celebrata oggi, nella piccola chiesa delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, la cerimonia in onore della “ Virgo Fidelis” patrona dei carabinieri. Alla Santa Messa, officiata da Mons.Gaetano Sardella e Mons.Giuseppe Mirabito, hanno preso parte il Capitano A. M.Ortolani della Compagnia di Milazzo, il Comandante della Stazione di Lipari L. Ledonne, i militari che prestano servizio nell’Arcipelago delle Eolie e una rappresentanza dell’A.N.C presieduta dal Lgt F. Villari.
Durante l’omelia Mons. Sardella ha ricordato le parole di San Giovanni Paolo II “ Non lasciamoci vincere dal male ma vinciamo con il bene il male”. Il ruolo del carabiniere non è solo quello di punire chi commette i reati ma, fare in modo di prevenirli aiutando i cittadini e coloro che hanno bisogno, sono e saranno un punto di riferimento. In un momento delicato per l’umanità, dove la guerra intristisce gli animi, il bene e la pace devono vincere. È stata ricordata anche la giornata dell’orfano con un pensiero sentito a tutti i bambini che in questa guerra sono rimasti soli.
Le chiese di Lipari- ha detto Mons. Sardella – sono aperte ad ospitarli. Infine il Capitano Ortolani ha ringraziato tutti i militari dell’Arma e le loro famiglie per l’appoggio e l’importante lavoro svolto nel particolare territorio dell’Arcipelago.