Candidati al Consiglio Gugliotta Sindaco : Gianluca Giuffrè – Ludovica Capodanno Curatolo

di Pasquale Giuffrè

Ho 73 anni e sono realisticamente consapevole che il tempo di lasciare le mie amate isole e gli affetti più cari si avvicina sempre più inesorabilmente.

Per questo sento forte dal più profondo del cuore di dover lanciare un messaggio importante ai nostri giovani affinché il grande dono di Dio e della natura di farci nascere in uno dei posti più meravigliosi del pianeta, lasciatoci in eredità dai nostri avi, venga preservato, difeso e tutelato, come il regalo più prezioso che abbiamo il dovere di fare alle future generazioni dei nostri figli, nipoti e della nostra gente.

Non ho mai fatto politica anzi, sin dall’adolescenza insieme ai pochi abitanti della comunità più piccola d’Italia, minoranza insignificante come peso politico, sono stato costretto come cittadino a dover lottare contro l’indifferenza delle Istituzioni e specialmente della mentalità dei nostri politici locali che salvo rare eccezioni erano sempre l’ostacolo vero alla conquista dei nostri diritti civili.

Una volta capito ciò siamo riusciti con un’incessante opera di sensibilizzazione mediatica a portare la nostra causa a livello nazionale ed oltre, così smuovendo le coscienze delle persone giuste fuori dall’ambito politico eoliano che ci hanno consentito di ottenere quelle importanti conquiste sociali necessarie a garantirci il diritto di poter vivere nella nostra terra.

Credetemi è stato però molto dura. Tutta un’esistenza di rinunce, di lotte, che ci hanno portato via le nostre migliori energie fisiche, mentali ed economiche, impedendoci di vivere una vita normale. Sempre da soli.

Come sarebbe stato utile e bello avere al fianco i nostri politici locali!

Ma questa si è rivelata sempre un’illusione.

Oggi quei valori di umiltà, amore della nostra terra e della nostra gente, rispetto delle minoranze che non hanno la forza di difendersi, ideali di giustizia sociale, che mi hanno sempre supportato dandomi la forza di non arrendermi mai, io per la prima volta li trovo in una giovane donna del nostro arcipelago, Annarita Gugliotta, la cui passione e determinazione a battersi e spendersi per quei valori ed ideali che ho perseguito per tutta la mia vita, mi riempie il cuore di gioia e di speranza, perché in lei intravedo una guida sicura ed un punto di riferimento importante per le persone care e per quei luoghi tanto amati che mi appresto a lasciare.

Per questo motivo oggi sono finalmente felice ed orgoglioso di votare Annarita Gugliotta e spero tanto che questo mio umile messaggio sia recepito e faccia riflettere la nostra gioventù per rompere col solito sistema di potere che da oltre 50 anni ha tenuto ingabbiata e sottomessa la società eoliana e per avere il vero cambiamento generazionale della politica, con tutto il rispetto per gli altri candidati. Persone come lei sono la voce di chi non ha voce, come evidenziato negli ultimi 10 anni all’opposizione nel Consiglio Comunale di Lipari, la vita ed il futuro delle nostre isole, della nostra gente e specialmente dei nostri giovani.

Per questo voto ed invito a votare Annarita Gugliotta Sindaco di Lipari.

——————

Qualcuno dice che appena sarà Sindaco di Lipari farà approvare il regolamento per la gestione delle villette confiscate alla mafia. Bene, mi dispiace informarlo che il regolamento è già stato approvato. Vi dico di più, con emendamento del consigliere Annarita Gugliotta, nonché candidata a Sindaco, le villette potranno essere utilizzate anche per finalità abitativa. Che distratti questi politici. Si vede che non seguono le vicende del nostro comune.
Gianluca Giuffrè

——————–

Ci si vanta oggi sui porti di cose accadute già il 15 di Dicembre 2021 e che avevo a suo tempo comunicato agli amici di Stromboli e Panarea. Loro lo comunicano oggi come se fosse una novità chissà come mai? Forse sono stati poco attenti in questi mesi?

——————-

La Regione Siciliana nomina un’altro commissario per superare l’inefficienza del Comune di Lipari.
In data odierna, l’assessore regionale all’energia on. Daniela Baglieri ha nominato commissario ad acta presso il Comune di Lipari, il dott. Giacomo Scala, per la consegna del depuratore, delle opere fognarie accessorie realizzate sull’isola di Lipari e delle opere fognarie realizzate sull’isola di Vulcano, finalizzate al collaudo ed all’attivazione del depuratore. La nomina si è resa necessaria a causa dell’inerzia e dell’incapacita’ del Comune di Lipari che nonostante i ripetuti solleciti non ha provveduto ancora alle attività di sua competenza per il passaggio di consegne da Regione a Comune.
Gianluca Giuffrè

———————

Ho il piacere di comunicare agli amici di Stromboli che i lavori di ripristino della funzionalità dei locali comunali siti in piazza San Vincenzo sono stati aggiudicati con un ribasso del 28% circa alla ditta SIRIMED S.r.l. per un importo di 473.036,54 euro. Ho seguito la vicenda sin dall’inizio ed oggi posso dire che il grosso è fatto. Attendiamo adesso che comincino.

Nessun aumento per il momento delle tariffe dei mezzi marittimi il 10 maggio. È quanto apprendo da Palermo. Vi sarà un momento di confronto con Roma e poi si deciderà.
———————

“Trasporti Marittimi: Sembrerebbe che dal 10 Maggio aumenteranno le tariffe dei mezzi marittimi a convenzione statale. Tutto ciò nel silenzio più totale della politica locale . Mentre alle Egadi già annunciano battaglie per scongiurare gli aumenti alle Eolie i politici sono troppo impegnati a fare campagna elettorale”. Gianluca Giuffrè