Altro importante traguardo del GAL Tirreno Eolie

Il GAL Tirreno Eolie entra a far parte del progetto dell’Interreg MED EMbleMatiC Plus. Il progetto vuole approfondire ed estendere i risultati del primo progetto EMbleMatiC trasferendo la “Guida per la realizzazione di un eco-itinerario” a quattro nuovi territori del Mediterraneo che rispondono ai valori, alla visione e ai criteri della rete emblematica della montagna mediterranea avviata nel 2013.


Il progetto mira a massimizzare l’impatto di ciò che è stato realizzato con il progetto EMbleMatiC nei nuovi territori Med del progetto, adattando la guida inizialmente prodotta ai nuovi territori, rafforzando la rete delle Montagne Emblematiche del Mediterraneo includendo quelle delle isole Eolie. Obiettivo del progetto è coinvolgere gli attori locali, pubblici e privati operanti nel settore del turismo dei territori coinvolti, attraverso dei workshop, per il trasferimento della guida e per la realizzazione degli eco-itinerari.

Questo permetterà agli itinerari eoliani di essere conosciuti e riconosciuti a livello internazionale, per le caratteristiche di turismo lento ed esperienziale anche delle zone di montagna, da godere non solo nei mesi estivi, ma soprattutto nelle stagioni miti della primavera e dell’autunno.
Il risultato principale del progetto sarà la realizzazione di una guida metodologica per la realizzazione di eco-itinerari nei territori dei nuovi partner, tra cui le Isole Eolie. Tra gli altri territori coinvolti figurano Francia, Grecia, Spagna, Montenegro, Croazia e Slovenia