Alternanza scuola-lavoro alla casa di riposo di Valdichiesa

casa riposo

Il giorno 25 novembre 2019 è ripartito, per il secondo anno, il progetto “UMANA-MENTE”, denominato “UMANA-MENTE 2”. Prosegue l’esperienza iniziata lo scorso anno scolastico grazie alla convenzione firmata il 29 novembre 2018 tra l’I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari e la Parrocchia Maria S.S. del Terzito, Valdichiesa Leni.
Il progetto si inserisce nei percorsi di formazione della c.d. “Alternanza Scuola Lavoro” previsti per il triennio degli Istituti di Istruzione Superiore, nel rispetto della normativa vigente in materia.

Si prefigge di ampliare il ventaglio di competenze, acquisibili individualmente, attivando un rapporto collaborativo con la Casa di riposo di Valdichiesa, per promuovere la socializzazione dei Residenti nella Struttura attraverso attività socio-culturali e ludico-ricreative. Con la realizzazione di iniziative stimolanti, allo scopo di migliorare la qualità della vita degli Ospiti sia favorendone i processi di integrazione e socializzazione, sia promuovendo l’invecchiamento attivo: mediante il mantenimento e potenziamento delle capacità e delle autonomie psicofisiche individuali e della memoria.casa riposo 1

L’iniziativa, inoltre, si propone di arricchire la formazione degli Studenti dell’IIS “Isa Conti Eller Vainicher” con l’acquisizione di competenze utili all’ingresso del mondo del lavoro:
• potenziare le proprie abilità relazionali e comunicative;
• acquisire competenze nelle relazioni interpersonali in un ambito estraneo, diverso da quello familiare e scolastico;
• pensare e realizzare iniziative ricreative, ludiche, culturali idonee a coinvolgere gli Ospiti della Casa di riposo;
• stimolare, raccogliere, razionalizzare e trascrivere i ricordi degli Ospiti della Casa di riposo;
• fare una concreta esperienza di guida e motivazione, individuale e di gruppo.

casa riposo 4Quest’anno scolastico hanno aderito all’iniziativa 20 Studenti, 19 di Salina e una di Lipari:
Broccio Fabiana – Cappadona Milena – Caravaglio Alda – Garito Jacqueline Solange – La Mancusa Michael – Lo Castro Michela – Mandarano Giovanna – Marchetta Fabio – Minissale Emanuele – Mollica Luisa – Pantò Samantha – Podetti Alisea – Rando Antonino – Rando Giuseppe – Rusu Izabela – Taranto Francesca – Taranto Sofia – Taranto Vittoria – Taranto Walter – Virgona Enrico.

La convenzione prevede un Tutor didattico (interno): la Professoressa Maria Antonietta Drago; e un Tutor aziendale (esterno): il Signor Alberto Mazzoni.
Lunedì 25 e giovedì 28 novembre si sono svolti i primi due incontri con la presentazione del progetto da parte dei Tutor e conoscere la struttura e gli Ospiti. casa riposo 3

Era presenti agli incontri il Signor Antonio Brundu che ha dato la sua disponibilità a mettere a disposizione il suo ricco archivio fotografico e a collaborare con le iniziative.
L’attività alla Casa di riposo è iniziata i primi di dicembre, due giorni alla settimana: lunedì e giovedì.

L’esperienza dello scorso anno si è protratta per 16 settimane nel periodo tra il 24 gennaio e il 15 maggio 2019, coinvolgendo 30 studenti/esse (29 di Salina + 1 di Lipari) per un totale di oltre 640 ore ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro. Dedicate soprattutto ad attività ricreative: feste di compleanno; giochi di società, in particolare la tombola; festeggiamenti delle ricorrenze; lettura di libri e poesie; visione di vecchi film. Abbiamo anche raccolto qualche testimonianza su fatti, esperienze ed eventi vissuti, purtroppo, senza riuscire a trasferirli in forma scritta. Quest’anno vogliamo riuscire a farlo e, se possibile, produrre un piccolo libro dei ricordi raccolti.
Complimenti a tutti, grazie per il lavoro fatto e buon lavoro ai nuovi arrivati.

Padre Giuseppe Brancato
Parrocchia Maria SS. del Terzito