Alla scoperta di Pozzuoli

Quella che nell’antichità era chiamata ‘Puteoli’, Pozzuoli successivamente, è una meravigliosa cittadina nei pressi di Napoli e immersa in quella zona nota con il nome di Campi Flegrei, apprezzata dagli antichi Greci prima e Romani poi. Una località piena di storia che ancora oggi si respira grazie ai tantissimi luoghi di interesse che può offrire ai visitatori. 
Tutta la zona che va da Capo Miseno a Pozzuoli è un gioiello ricco di attrazioni che si riflettono in un passato importante con tanti parchi archeologici a cielo aperto e perfino sommersi nei fondali marini, visionabili con appositi tour. L’area dei Campi Flegrei è vulcanica, e questa caratteristica è evidente sulla conformazione del territorio attuale.


Pozzuoli è la città probabilmente più nota di questo territorio così suggestivo, una meta che merita di essere visitata favorita anche dalla vicinanza con Napoli e che può offrire ai turisti storia, natura, archeologia, mito, suggestione. Vediamo di seguito quali sono i principali punti di interesse di Pozzuoli.

I punti di interesse principali di Pozzuoli

I due monumenti che forse maggiormente rappresentano Pozzuoli sono il Tempio di Serapide e l’Anfiteatro Flavio: il primo è il mercato alimentare di epoca Romana più antico, che malgrado i secoli di vita è ancora visionabile in condizioni di preservazione importanti. L’Anfiteatro di Pozzuoli è invece lil terzo esemplare di anfiteatro Romano più grande al mondo: fu edificato nel I secolo d.C. e porta lo stesso nome del Colosseo di Roma. Anche la destinazione era la medesima, dato
che veniva utilizzato per ospitare i combattimenti tra gladiatori oltre che per altri spettacoli.
Una delle visite più interessanti di Pozzuoli è il suo Rione Terra, vero e proprio cuore pulsante della città: posto in una zona più alta rispetto al resto di Pozzuoli, è scavato in una roccia di tufo conferendo un’immagine estremamente suggestiva al luogo.

E una passeggiata al Rione Terra può essere arricchita da un salto al Porto di Pozzuoli, che ai tempi di Romani fu uno dei più importanti di tutto il Mediterraneo. Oggi vi si possono trovare tanti ristoranti e locali suggestivi, dove degustare ottimo pesce; in particolare il molo Caligolano, nome dovuto all’imperatore Caligola, è da visitare. 
Infine, se ci si trova a Pozzuoli conviene fare un salto a Cuma, città antichissima che fu sede della Sibilla Cumana (nell’antica Grecia la sua importanza era considerata alla pari dell’Oracolo di Delfi). Un’acropoli con resti di templi ed un panorama mozzafiato sulla natura circostante, sul mare e su Ischia e Procida. (Pubbliredazionale)