Ottimo avvio dei pomeriggi culturali nella giornata di ieri. Il volume, “Filicudi, facts fiction and fantasy” di Gaetano Rando e Diana Santamaria, è stato presentato al pubblico dall’architetto Sonia D’Ambra, dopo una breve presentazione degli autori curata da Giuseppe La Greca.
Il volume, scritto in inglese, contiene numerose novelle scritte da Anthony Bonica e John J. Bonica, June Dally-Watins, Paolo Chicco, Renato Girlando, Roland Zoss e Liberatore Scippuni, Pablo Mustienes, Aliyah Santamaria e Maria Santamaria.
Nel corso della presentazione al pubblico sono stati presentati numerosi brani scritti da Diana Santamaria e il “Filicudi rap”.
A conclusione della serata è stato presentato anche il volume: “Christman in the Aeolian Islands”.
Vogliamo ringraziare infine, il prof. Gaetano Rando, di origini filicudare, riconosciuta autorità internazionale per i suoi studi italo-australiani, insegnante presso le università di Western Australia, Griffith, Wollongong, Auckland in Nuova Zelanda. Notevolissimo, infine, il suo contributo nella traduzione di opere letterarie scritte da italo-australiani.