Sidoti, Gal leader II : quali azioni a tutela dei soci ?

Riceviamo da Angelo Sidoti e pubblichiamo

Proseguiamo nella diffusione dei dati ufficiali delle Società Partecipate del Comune di Lipari al 31.12.2014.

angelosidotiLEADER II EOLIE Società Consortile a.r.l. in Liquidazione

Risultato di Esercizio “Perdita” Euro 18.153

Patrimonio Netto Negativo Euro 127.651

Attivo Circolante Euro 88.683

Debiti Euro 231.828

CCN Negativo Euro 143.145

Commenti

Sulla delibera assembleare c’è poco da commentare. Le condizioni economiche/finanziarie della partecipata sono le medesime della Società Sviluppo Eolie S.r.l. in liquidazione.

Si rileva, inoltre, che il Comune di Santa Marina Salina si è astenuto nell’approvare il bilancio di esercizio 2013-2014. Lo stesso Comune aveva tenuto analogo comportamento (espressione di voto) in occasione dell’approvazione del bilancio della Sviluppo Eolie con l’aggiunta di un parere contrario (non motivato) di un socio privato.

Lo stato di salute della consortile Leader II Eolie a.r.l. viene evidenziato nelle dichiarazioni riportate a verbale nell’assemblea dell’altra partecipata Sviluppo Eolie:

“Questa proposta, va da sé, prevede, di fatto, la chiusura delle società Sviluppo Eolie srl in liquidazione e della Società consortile a. r.l. GAL Leader II Eolie, che stante l’attuale situazione finanziaria necessiterebbe, a ns. avviso, della procedura di dichiarazione dello stato di insolvenza”.

Sarebbe interessante comprendere quali siano state le azioni intraprese a tutela dei soci come da dichiarazione riportata a verbale:

“il rappresentante legale del Comune di Lipari chiede che venga messo a verbale la sua richiesta agli organi societari di mettere in atto tutte le azioni utili e necessaria per la tutela dei soci”.

Analoga dichiarazione viene riscontrata nel verbale di assemblea della Sviluppo Eolie.

In ultimo si rileva nell’attivo patrimoniale una partecipazione societaria del valore di Euro 7.375 riferita al “GAL LEADER + ISOLE PARCO UNICO NEL MEDITERRANEO” Società controllata dalle partecipate Leader II Eolie Scarl e Sviluppo Eolie Srl. Vedremo nel corso delle prossime puntate di approfondire brevemente questo argomento.

Ultima nota: chi di competenza, consulente o organo societario, verifichi la pubblicazione integrale del fascicolo del bilancio chiuso al 31.12.2014 su Cerved risultano delle pagine mancanti.