Giovanni Bracco è giornalista e poeta : ha pubblicato numerose raccolte di poesie a partire dal 2015 ed è stato tradotto anche in inglese e spagnolo.
“Route 96 bis “ è il suo primo romanzo ed è anche la sua “prima volta” a Lipari. Sarà quindi un vero piacere conversare con lo scrittore sui temi affrontati dal racconto : emigrazione, ritorno, paesaggio.
Non fatevi ingannare dal titolo dell’opera : la Route 96 bis non è l’americanissima Arizona State Route che attraversa l’Arizona (ricorderete il bellisimo film “Bagdad Cafè” del 1987) ma la strada statale che collega la Puglia alla Basilicata, i paesi che Bracco racconta sono invece frutto di fantasia anche se percepiti come luoghi dell’anima e del ritorno.
In una Lucania immaginata ma verissima, tre lunghi racconti seguono vite che si toccano, si incontrano ma non si legano mai completamente.
Peppino, emigrato in Germania e sua moglie Sisina ; Silvia e Antonio, la loro storia solo sfiorata e quello che ne seguirà; la bella e fragile Carmen, che si perde, e il timido sarto Amedeo, innamorato delle dive di carta del cinema.
Vite di piccoli paesi, dove si rinnova l’incanto del paesaggio e dell’eterno ritorno, raccontate con realismo ma venate di poesia.
Vi aspettiamo venerdì 30 giugno p.v. ore 19,30 a Villa Santa Lucia Lipari.