8 marzo : al Gattopardo ” Donne fuori quadro”

(Comunicato) Anche quest’anno l’Associazione Culturale I.Dee celebra la Giornata Internazionale della Donna con un evento dedicato alla figura delle donne nell’arte. Negli ultimi anni è tornata la moda delle biografie più o meno romanzate dedicate a donne artiste; allargando e ribaltando in qualche modo questa visione, il nostro lavoro di quest’anno ha voluto dare voce alle modelle che hanno ispirato i grandi Maestri di ogni tempo.

Gli studi esistenti sulla figura della modella nella vita artistica dei secoli passati e sul ruolo che molte di loro hanno esercitato nella produzione di pittori e scrittori sono veramente pochi. Eppure spesso queste donne sono state amiche, mogli, amanti , mecenatesse e soprattutto muse ispiratrici di grandi opere.Di loro si sa molto poco : eppure dietro ogni volto e ogni corpo rappresentato c’è una storia ed una vita vera.

Festa della Donna da Filippino

Noi abbiamo cercato di ricostruire alcune di queste storie e di raccontarvele, tratteggiando in qualche modo anche una sorta di “storia sociale” delle donne dal Rinascimento alle Avanguardie del Novecento.
Alcune delle modelle raccontate sono state anche artiste : molte di loro sono state osteggiate, isolate o – nella migliore delle ipotesi – ignorate fin quasi ai nostri giorni.Eppure ognuna di loro ha contribuito alla lenta ma inevitabile evoluzione del percorso culturale che ha reso la donna sempre più “soggetto” della propria vita  e delle proprie scelte.

Vi aspettiamo alla XIII edizione di “8 marzo e… dintorni” per una serata ricca di suggestioni, domenica 8 marzo p.v. alle ore 19,00 nella Sala Congressi dell’Hotel Gattopardo di Lipari.Ingresso libero

Share