Riceviamo e pubblichiamo
Pieno successo per il 21° Campo Scuola Soss nel Lazio, grazie anche alla partecipazione delle due allieve delle Eolie
Sono rientrate a Stromboli e Salina le Aiuto Istruttori Soss Nora e Valeria, che dal 27 Luglio sono state impegnate a fare nuove esperienze ed a trasmettere le competenze già acquisite ai nuovi allievi.
“-Come sempre l’esperienza è stata esaltante -“ riferisce Valeria, di Malfa “-i nuovi allievi, provenienti dai Castelli Romani e dalla Capitale si sono integrati immediatamente, anche la più piccola, Renee, di 11 anni, le esperienze sono state vissute con tutto l’entusiasmo necessario, ma sempre in massima sicurezza. Le attività nautiche si sono svolte sia al mare, nel promontorio del Circeo, che nel Lago Albano, dove come sempre abbiamo contribuito alla segnalazione di reperti antichi, e raccolta materiale da rimuovere. Il nostro responsabile, Riccardo, appena due giorni prima del campo ha segnalato alle autorità un reperto bellico della seconda guerra mondiale, affiorato a causa dell’abbassarsi delle acque e prontamente rimosso dal nucleo Incursori della Marina di Napoli. E’ stato impegnativo ma divertente individuare a 8 metri di profondità e poi rimuovere dal lago una …vasca da bagno in ghisa degli anni 50, gettata in acqua quando ancora non era stato istituito il Parco dei Castelli Romani.
La valorizzazione di un’area marina protetta è anche l’impegno che le Squadre Operative Soccorso Studenti, in collaborazione con gli Scout nautici delle Eolie, atteranno qui a Salina, dove con i loro Kayak, durante i 22° Campo Scuola, eseguiranno un attento monitoraggio della costa e dei fondali, segnalando qualsiasi rilevanza utile al progetto di riqualificazione del nostro bellissimo mare.
Nel campo nel Lazio non ci sono state solo attività prettamente operative, ma anche culturali e spirituali, abbiamo visitato ad esempio lo splendido museo di Palestrina, con il famosissimo mosaico del Nilo, e il santuario della Mentorella, noi siamo un gruppo laico ma la spiritualità di S. Francesco e S. Benedetto sono le basi del nostro vivere insieme, con i fratelli di Roma e dei Castelli siamo ormai molto legati, e il nostro prossimo campo darà la possibilità a chiunque delle Isole volesse iniziare il percorso di farlo in massima sicurezza e divertimento, ma sempre lasciando da parte il cellulare e internet, è sempre più evidente l’enorme influenza che hanno sui ragazzi.
Prima del campo i ragazzi Soss hanno cucinato 80 porzioni di amatriciana per distribuirla poi, con altre associazioni, ai senza tetto di Termini, nel periodo di maggiore difficoltà, viste le vacanze di molti volontari, e anche questo ha permesso la coesione del gruppo.
Mentre la giornata di caccia ai granchi blu, che hanno invaso le coste laziali, ha portato un bottino di più di 80 crostacei catturati e, il giorno dopo, finiti in un buonissimo risotto alla pescatora (più di un chilo e mezzo di polpa, alcuni erano enormi).
“-Speriamo che i nostri coetanei sappiano cogliere l’occasione e partecipare al 22° campo Scuola-“ conclude Nora di Stromboli, “- purtroppo ancora non ci sono fondi che aiutino a sostenere le spese dei campi, tutti noi ragazzi che partecipiamo stiamo facendo lavoretti dalla fine delle scuole per non pesare sulle famiglie, ed i ragazzi di Roma dovranno anche aggiungere il costo del viaggio e dei mezzi, ma quelli che parteciperanno, Aiuto Istruttori come noi, sono veramente la migliore cosa che possa accadere alle Eolie, hanno tutti una forte passione per il mare e la natura e una grossa competenza nel fare campi con nuovi allievi, abbiamo organizzato decine di giochi e tornei, oltre ad escursioni e visite in tutto l’arcipelago.”-
“-Le informazioni per la partecipazione possono essere richieste ai numeri indicati, anche se Valeria di Salina, di 17 anni -366.8280237-, è la più informata anche sui piccoli cambiamenti”- conclude Riccardo, responsabile di Albano “- in realtà noi arriveremo il 14, faremo dei lavoretti alla struttura di Valdichiesa per renderla ancora più bella di quanto già non sia, e andremo via il 29. Volendo, la possibilità di fare un campo lungo viene data anche ai ragazzi delle Isole, basta chiedere, così come siamo a disposizione per valutare eventuali situazioni “particolari” che ci venissero segnalate da P. Giuseppe o dai Sindaci delle Isole, in pieno spirito di volontariato e servizio.
Facendo seguito all’incontro di Mercoledì 24 Aprile 2024, dove su richiesta dell’assessora alla Pubblica Istruzione di Lipari, Cristina Roccella la responsabile Claudia Schilirò aveva convocato i referenti della Rete Territoriale delle Isole Eolie, ovvero le amministrazioni di Malfa, Lipari, S. Marina Salina e Leni, i delegati delle Isole minori di Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Ginostra, gli Istituti Comprensivi Isole Eolie, S. Lucia, Isa Conti Eller Vainicher ed altri 27 delegati tra scuole, associazioni, uffici e comitati attivi sulle Isole per permettere a tutti di conoscere di persona i responsabili del progetto e contribuire allo sviluppo della resilienza sull’Arcipelago tramite le attività Soss e Scout, ecco finalmente l’invito a partecipare al 22° Campo Scuola Soss che si terrà a Salina, nel Comune di Leni, a Valdichiesa, dal 17 al 24 Agosto prossimi.
“Dall’incontro di Aprile e dal successivo Campo Scuola, concluso con un pieno successo grazie all’ ospitalità di P. Giuseppe al Terzito di Salina, il progetto Eolie non si è mai fermato, l’apprezzamento ricevuto dall’Assessora alla P.I. Cristina e dalle rappresentanti delle Scuole a Lipari ha dato nuova energia e motivazioni ai nostri ragazzi e ai loro responsabili, che proprio in questi giorni inizieranno qui nel Lazio un ulteriore percorso formativo di 8 giorni che vedrà partecipare anche alcune ragazze da Stromboli e Salina (che viaggeranno fino a Napoli, dove verranno accolte e accompagnate al campo scuola dai loro compagni del Lazio, ed approfitteranno dell’occasione per una immediata visita al Mann ed a Ercolano)”- commenta Riccardo, creatore del progetto Soss, le Squadre Operative Soccorso Studenti.
“- Con la Preside Irene De Angelis Curtis, che ha partecipato per tutto il periodo dell’ultimo campo a Salina, scoprendo con una sua amica biologa l’arcipelago, abbiamo piena sintonia, gli effetti migliorativi sui ragazzi sono evidentissimi, anche se ci aveva scosso il funerale del giovane di Lipari che era tenuto nello stesso giorno dell’incontro con la Rete delle Eolie. Qui nel Lazio ultimeremo la formazione dei nuovi responsabili che potranno così essere al servizio dei nuovi allievi delle Isole.
La capacità di crescita dei ragazzi Soss ha avuto un’ulteriore banco di prova lo scorso 3 Luglio, al Lago Albano, dove circa 50 dipendenti (età media 40 anni) di un’azienda con più di 7 milioni di utenti si sono cimentati in attività di Team Building gestite con l’attiva collaborazione dai giovani istruttori Soss del Lazio, che hanno avuto la soddisfazione di vedere come, concretamente, anche gli adulti possano trarre beneficio dal Brain Storming, dal gioco di squadra, attuando il Problem Solving e il successivo Debriefing, ovvero le tipiche attività Soss, anche qui dopo aver fatto consegnare tutti i cellulari (con la scusa della gara in Kayak).
In realtà noi saremo a Salina già dal 14 Agosto, per preparare le sale del Terzito all’accoglienza dei ragazzi delle scuole delle Isole, e rimarremo fino ai primi di Settembre, sperando in un successivo campo (come ipotesi dal 26 Agosto al due settembre) se verranno superate le nostre aspettative sulle iscrizioni al 22° Soss.
Purtroppo i già ridottissimi fondi messi a disposizione da più di un anno dalla regione Sicilia per un prossimo campo Soss per le superiori sono ancora bloccati, e così anche per questa edizione gli allievi delle Isole dovranno fare come i loro colleghi del Lazio, cercando di autofinanziarsi le attività, le escursioni e il materiale dei campi, avendo come vantaggio però di non dover pagare né il viaggio Roma/Salina né le costosissime tratte per le varie Isole, che ai ragazzi e istruttori del Lazio costano più del già salatissimo cibo, che ad Agosto nelle Eolie vede picchi del doppio rispetto ai mercati della Capitale, oltre al consueto consumo di acqua in bottiglia, che fa sempre rimpiangere le famose e gratuite sorgenti dei Castelli Romani.
In realtà il progetto Soss, oltre a incentivare l’autonomia economica degli allievi, prevede un graduale abbassamento dei costi dei Campi Scuola a seconda dell’impegno messo degli Aiuto Istruttori, ad esempio Elisa, di Roma Acilia, da Settembre ad oggi ha partecipato, con l’autorizzazione della preside del Leonardo da Vinci a ben sei campi Scuola Soss, e questo anche perché ad ogni mese ha migliorato la sua rendita scolastica, passando da insufficienze croniche ad un’ottima pagella finale. Elisa proprio oggi compie 18 anni e questo, insieme alla qualifica di grado Marrone/Nero le permette di partecipare ai futuri campi senza ulteriore contributo di spesa, mentre già le attività nel Lazio di Team Building le forniranno, ormai maggiorenne, una ancora maggiore autonomia per le attività formative Soss all’estero, come quella vissuta da Giosuè di Salina due anni fa, in Albania.
Dopo il servizio con la Rai di Febbraio (https://www.youtube.com/watch?v=OfU_vSus958) abbiamo avuto richiesta di intervento anche da parte di diverse scuole private (dove i ragazzi hanno gli stessi problemi di dipendenza da smartphone di tutti i loro coetanei) oltre che da molti istituti statali, ma l’impegno promesso agli allievi delle Isole Eolie non verrà mai messo in secondo piano, anche se l’obbiettivo perfetto sarebbe che fossero le scuole, tramite apposite scelte ed interventi, a permettere la realizzazione dei Campi all’interno del normale anno didattico, garantendo beninteso il livello di qualità e sicurezza che ci impegna da anni.
Speriamo che le prossime allieve inizino il 22° campo Soss senza trolley con phon, piastra, trucchi, vestiti da festa e la “pochette” firmata, con le immancabili scarpe bianche tutte uguali – conclude Riccardo – le nostre istruttrici delle Isole sono ormai esperte nel consigliare le cose veramente necessarie, e come sempre speriamo in un intervento di “adulti” delle Isole a sostegno dei campi, anche se siamo perfettamente a conoscenza del livello di stress che gli abitanti delle isole vivono in estate, e siamo perciò, come sempre, perfettamente autonomi e pronti, grazie sempre a Padre Giuseppe di Salina, ricordiamo che senza la sua “attenzione” nessun ragazzo delle Eolie avrebbe conosciuto il progetto Soss o lo Scautismo nautico (ricordiamo che gli Aiuti Istruttori Soss sono attivi anche come volontari educatori nel Gruppo Scout laico Eolie 1°).
Per maggiori info, vedere la locandina o contattare Saba (366.8279012) o Valeria, di Salina (366.8280237)