Welcome terminals: Fonti e Mollica chiedono al Sindaco di intervenire in Consiglio

Nota di Gesuele Fonti ed Eliana Mollica , consiglieri comunali del gruppo ” Moderati per Calderone” al Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni e al Presidente del Consiglio Comunale, Giacomo Biviano

Oggetto: stazione marittima.

Gesuele Fonti ed Eliana Mollica del gruppo Moderati per Calderone

Ieri Sottomonastero sono stati avviati i lavori di allestimento della stazione marittima, un progetto di cui non sappiamo assolutamente nulla.
L’Amministrazione comunale, complice l’attuale stato di emergenza, ancora una volta ha deciso in solitudine il destino del nostro territorio incurante degli effetti che taluni progetti potrebbero avere dal punto di vista logistico e per l’immagine di un territorio a vocazione prevalentemente turistica.
E’ impensabile che i consiglieri comunali non sappiano nulla di un’opera importante per dimensioni, per il carattere invasivo e per la collocazione di strutture non armoniose in spazi già congestionati e in prossimità del centro abitato.


Tali strutture in territori come il nostro devono essere un’opportunità per ricostruire identità cittadina e sviluppo turistico, per riallacciare il rapporto tra mare e territorio. E in queste ore ci ha stupiti il silenzio assordante delle associazioni del settore turistico su un tema molto importante per il territorio.


Era nostra intenzione chiedere al sindaco del Comune di Lipari l’immediata interruzione dei lavori, ma a quanto pare il buon senso è prevalso e da stamattina il cantiere allestito Sottomonastero è fermo.

Riteniamo pertanto opportuna la presenza del Sindaco alla prossima riunione di Consiglio Comunale, convocata venerdì 12 giugno, perché il Consiglio Comunale venga informato in merito al progetto e alle procedure adottate per la realizzazione della stazione marittima.

Inoltre, chiediamo al Presidente del Consiglio comunale di farsi parte diligente, richiedendo in aula la presenza del sindaco e di tutti gli assessori, condividendo il carattere d’urgenza della nostra proposta.

10 giugno 2020

Gesuele Fonti

Eliana Mollica

Moderati per Calderone