Per le imprese, Internet è una opportunità sempre più preziosa. Come ha del resto dimostrato il lockdown deciso dal governo italiano al fine di arginare la pandemia di Covid-19. Nel periodo di chiusura delle attività produttive, infatti, molte imprese hanno potuto continuare ad operare solo grazie alla scelta della multicanalità operata in precedenza.
Una scelta che in questo ultimo periodo è stata fatta da molte altre, come dimostra la grande crescita di Shopify, la piattaforma canadese che permette alle aziende di aprire la propria vetrina online con pochi e semplici passi.
Il web marketing è necessario per le imprese
Le aziende che optano per il web, però, devono farlo adottando accorgimenti in grado di favorirne la crescita, in termini di fatturato e notorietà. Stiamo parlando del web marketing, intendendo come tale un insieme di strumenti, tecniche e metodologie di marketing “non convenzionali”, in grado di rivelarsi ideali al fine di promuovere un brand e/o prodotti e servizi su Internet. Tra questi strumenti, vanno ricordati i social media, i motori di ricerca, i blog, i contenuti testuali o video e la posta elettronica.
Perché è così importante?
Il web marketing è essenziale, soprattutto per le piccole imprese. Il motivo è da ricercare nel fatto che mentre le grandi aziende hanno i mezzi finanziari per poter sfruttare televisione, giornali o radio, le PMI non possono sprecare risorse in pubblicità di questo genere.
Hanno però a disposizione un mezzo come il web, con miliardi di persone facilmente raggiungibili. A patto, appunto, di individuare i canali giusti e ricorrere a uno strumento come il web marketing, riconosciuto ormai come un vero e proprio grimaldello per chi intende raggiungere il successo senza dover spendere una fortuna in iniziative pubblicitarie.
Come trovare notizie e consigli online
Naturalmente, proprio il web marketing è un argomento estremamente dibattuto online. Ove è possibile reperire una gran mole di notizie su una miriade di pagine che spiegano per filo e per segno in cosa consista oltre che su giornali e magazine del settore, come nel caso di SitoFacile.
A propagarle sono proprio gli esperti della materia e il loro scopo è abbastanza prevedibile: far capire agli imprenditori l’importanza di utilizzare il web marketing e non affidarsi a strategie improvvisate. Se il sito è un passo importante verso l’affermazione del proprio brand, senza una adeguata strategia in tal senso può infatti rivelarsi un passo fine a sé stesso.
A confermarne l’importanza è peraltro una serie di ricerche, dalle quali risulta che gli specialisti di web marketing (web developer, web graphic designer, social & community manager, e-commerce specialist e digital account) guadagnano più della media nazionale. Un trend che potrebbe rafforzarsi non poco nei prossimi mesi.