Vulcano Swim : 3-4 giugno la traversata delle Eolie

Mancano meno di due settimane alla tappa iniziale del Challenge 2023 a Vulcano: 4 gare in programma il week end del 4 e 5 giugno nell’incantevole location di Vulcano, patrimonio dell’umanità UNESCO.
Quanta bellezza nel vedere rappresentate ben 42 Squadre da Trento a Ragusa, passando per Firenze e Benevento, che si contenderanno i Trofei Best Team e Big Team !

GIORNATA INIZIALE 3 GIUGNO
Apre la SUPER SMILE SWIM, gara di 3 km con partenza dalla Spiaggia delle sabbie nere alle 12.00, col suo spettacolare percorso nella baia. A seguire, alle 14.45, la seconda gara di giornata: RELAY (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire per il pubblico al seguito.

SECONDO GIORNO DI GARE DOMENICA 4 GIUGNO
La seconda giornata apre con la gara di cui si parla non solo in Italia ma già anche oltre confine (sono molti gli iscritti provenienti oltre confine): la HARD SWIM di 6000 mt che si svolge su un percorso segnato da scenari unici al mondo come il passaggio nella “porta” dei faraglioni di Lipari.
Il week end di gare si chiude col la SMILE SWIM, il classico miglio marino, che girerà sempre nella baia della Spiaggia delle sabbie nere che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere.

PRESENTE IL CAMPIONE DEL MONDO VALERIO CLERI
Dopo la sua partecipazione all’edizione 2021 torna a gareggiare nelle acque siciliane delle Isole Eolie l’indimenticabile campione del mondo a Roma 2009 Valerio Cleri, vera e propria icona del nuoto in acque libere. “Ho un ricordo fantastico dell’isola, dell’acqua e delle gare…non vedo l’ora di tornare a Vulcano!” queste le sue parole. Il campione romano sfrutterà l’occasione per passare qualche giorno sull’isola con la famiglia, come tanti atleti iscritti. Oltre alla presenza di molti protagonisti del Challenge 2022, impossibile non segnalare la massiva presenza di nuotatori siciliani e calabresi tra cui spiccano per numero per il secondo anno gli Anzianotti Nuoto Master di Cosenza.
Informazioni ed iscrizioni su www.italianopenwatertour.com

PATROCINIO E PARTNERSHIP
Imprescindibile per l’organizzazione il supporto e l’ospitalità offerta da Federalberghi delle Isole Eolie, vero e proprio

Partner costituente della manifestazione.
Grande proattività e presenza, nella volontà di creare un evento rituale negli anni, quella mostrata dall’Amministrazione comunale e dalla Guardia Costiera di Lipari.
Organizzazione coadiuvata dalla grande sinergia con il Lipari Diving Center di Lipari.

PROSSIME TAPPE
Il Challenge 2023 proseguirà con Monate (VA) il 25 giugno (la Traversata dei Pionieri), il 1 luglio la notturna di Varese (la Traversata dei Tramonti), Maccagno (VA) il 09 luglio (la Traversata dei Castelli), il 23 luglio Camogli (GE) (Swim in Paradise) mentre il 10 settembre è prevista l’ottava edizione a Noli, il 23/24 settembre a Peschiera del Garda tra le mura patrimonio dell’UNESCO (la Traversata dei bastioni). Si chiuderà il Challenge nell’oramai classica tappa di Ischia il 7 e 8 ottobre, anch’essa unica al mondo per scenari storici e marini.