Vulcano : svuotate le vasche Sottocratere, sabbia per la spiaggia, torrenti ora sicuri

(Comunicato) Si sono conclusi, a Vulcano, i lavori di ripristino delle vasche di calma poste a monte del torrente in loc. Sottocratere, un fondamentale intervento di protezione civile, condotto dal Comune di Lipari in qualità di Ente attuatore, ai fini della messa in sicurezza del territorio e, in particolare, della zona di Vulcano Porto.

Grazie alle operazioni di svuotamento e pulizia effettuate, infatti, le vasche sono nuovamente e pienamente efficienti nella loro funzione di trattenere la sabbia e il materiale che l’acqua può trasportare con sé in caso di importanti fenomeni metereologici e precipitazioni abbondanti, mitigando il rischio di invasione di detriti in strada e di tutte le relative conseguenze per la pubblica incolumità: in previsione della stagione invernale, quella appena conclusa rappresenta dunque, unitamente ai medesimi recenti interventi sulle vasche dei torrenti Gabellotto (Calandra) e Ponte, una importantissima quanto necessaria azione di prevenzione.

La sabbia prelevata dalle vasche di Vulcano, inoltre, previa caratterizzazione e come da autorizzazione ARPA, è stata impiegata per il ripascimento del litorale.

L’Amministrazione Comunale