Vulcano : conto alla rovescia per il Premio Solidarietà

Bozza automatica 120

(Comunicato) Si ride, si canta, si pensa, si fa. Eccolo il Premio Solidarieta’ 2022. Edizione numero 11. Palcoscenico: l’isola di Vulcano ( Eolie  ).Tre serate imperdibili che vedranno la presenza, oltre alla madrina della rassegna Maria Grazia Cucinotta, di Gabriel Garko, dei Soldi Spicci, di Marina Suma, di Gennaro Calabrese e di Marinella Roda’ . Nomi di prestigio e assoluto valore nazionale e internazionale nel panorama dello spettacolo che testimoniano la crescita esponenziale di uno degli eventi più attesi e seguiti dell’estate. Si comincia giovedì 30 giugno – prima serata.

Poi venerdì 1 luglio e gran finale sabato 2 luglio. L’ingresso e’ libero. La ricetta del Premio e’, come consueto, semplice: l’ Associazione Culturale Hiera’ ( organizzatrice dell’evento ) mette in scena tre performance di intrattenimento puro e divertente, uno show completo sostenuto da partnership e sponsorizzazioni locali e non, dove il ricavato viene interamente donato in aiuti pratici alla comunita’ eoliana e progetti per lo sviluppo sociale e imprenditoriale di tutte le sette isole dell’arcipelago.

Mai come quest’anno il calendario e’ ricco e coinvolgente. Madrina, la straordinaria Maria Grazia Cucinotta. A Vulcano arrivano Gabriel Garko ( ogni presentazione è superflua, si tratta di una presenza rilevante e significativa ) il duo palermitano dei Soldi Spicci, con il loro nuovo film, una delle attrici piu’ amate come Marina Suma, la comicità straripante di Gennaro Calabrese e la voce unica e irripetibile di Marinella Roda’.

” Quest’anno il premio assume un’importanza ancora più forte – dice il Presidente della A.C. Hiera’, Gilberto Iacono – dopo la pandemia, le atrocità della guerra in Ucraina, Vulcano è alle prese con un momento delicatissimo. Molte famiglie sono in difficoltà economiche e dunque testimoniare che noi ci siamo, non molliamo e che andiamo avanti con la forza del nostro successo, è fondamentale. Occorre vincere insieme le nuove sfide dimostrando che la solidarietà, quella vera quella che facciamo noi, è un valore inestimabile “.

Lo scorso anno, grazie al primo Banco Alimentare delle Eolie, sono state aiutate 22 famiglie. Da novembre 21 a giugno 22, sono stati distribuiti circa 1.500 Kg di alimenti di prima necessità. Quest’anno la mission sarà suddivisa in 3 parti. Continuerà la raccolta per il Banco Alimentare delle Eolie e verranno donate 2 Borse di Studio. Maria Grazia Cucinotta e Gabriel Garko consegneranno la prima Borsa di Studio per il Cinema offerta da Nando Moscariello titolare della Scuola di recitazione Action Academy di Roma.

La seconda Borsa di Studio intitolata a “Maria Tindara”, per il settore enogastronomico. I vincitori verranno selezionati con il supporto del I.I.S. Isa Conti Eller Vainicher.” Dare queste opportunità ai ragazzi piu’ meritevoli ci riempie d’orgoglio – continua Iacono – ed è un altro passaggio fondamentale della nostra azione “. Insomma non resta che alzare il sipario, partecipare in massa ….e che lo show della solidarietà abbia inizio.