Vulcano : accordo Città Metropolitana – Dipartimento regionale per l’adeguamento della provinciale 178

Il Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina ha sottoscritto l’Accordo, ai sensi dell’articolo 15 della L 241/90, per la realizzazione dei lavori relativi alla sistemazione e adeguamento della strada provinciale 178 sull’isola di Vulcano, finanziati dal Piano degli Interventi del Commissario Straordinario O.C.D.P.C. n. 854 del 27 gennaio 2022, Presidente della Regione Siciliana, nominato a seguito dell’emergenza dovuta alle variazioni significative dei parametri del monitoraggio geofisico e geochimico registrate a partire dal mese di settembre 2021 al Vulcano .

L’Accordo prevede che la Città Metropolitana di Messina rediga la progettazione esecutiva da fornire al Dipartimento Regionale Tecnico, Soggetto Attuatore dell’intervento “sistemazione e adeguamento della strada provinciale 178 con realizzazione di spazi idonei per garantirne l’utilizzo in sicurezza, sia per quanto riguarda il tratto di collegamento tra Vulcano Porto e Vulcanello (tratto di collegamento con l’elisuperficie), sia per quanto riguarda il tratto di collegamento con Vulcano Porto – Piano – Gelso” .

I lavori sono inseriti nel quadro degli interventi di cui all’art. 3 dell’O.C.D.P.C. n. 854 del 27 gennaio 2022 citata ed ha onerato lo stesso Dipartimento di raccordarsi con la Città Metropolitana di Messina per i rispettivi profili di competenza. La Città Metropolitana curerà anche la Direzione dei Lavori per un appalto che ammonta a circa 1,5 milioni di euro di finanziamento e che prevede una durata dei lavori pari a circa 6 mesi.