Con la primavera è iniziata una stagione di iniziative per i volontari di Vulcaniamo. Il giovane comitato decide di aprire la stagione turistica sotto il segno dell’ ecologia e della solidarietà.
Questa domenica 30 Aprile si dedicherà al piccolo centro abitato di Gelso per la pulizia delle spiagge meno conosciute dell’ isola di vulcano, quelle che guardano la Sicilia.
L’appuntamento è alle 9.30 sul piccolo molo di Gelso e l’ obbiettivo e quello di far splendere questa lingua di sabbia nera cosi come la distesa di pietra vulcanica sotto il Faro. Queste zone sono baciate dalle correnti e tristemente ricoperte dai rifiuti in plastica, e il sentiero panoramico è invaso dalla vegetazione.
“Le zone più vulnerabili della nostra isola sono quelle meno visibili. Le spiagge più accessibili sono spesso ben curate dagli operatori turistici stessi. L’iniziativa di Gelso ci piace particolarmente perché vuol dire dare una mano a una micro-comunità, un’ isola nell’isola.” E il pensiero che condivide con noi Cécile del Comitato sperando in una grande partecipazione per la giornata di domenica.
Domenica 7 Maggio è previsto il tradizionale ripristino delle aree verdi di Vulcano Porto, l’anno scorso il video ha ottenuto 11 mila visualizzazioni su social. Per maggiori info basta un like sulla pagina facebook di Vulcaniamo.