VulcaniAmo continuerà con gli interventi di riqualificazione

vulcaniamo

A 100 giorni dall’inizio delle nostre attività il comitato VulcaniAmo traccia un bilancio di quanto fatto finora. Chi mai poteva immaginare che un piccolo gruppo di giovani, incontratisi per caso, avrebbe potuto smuovere le coscienze ?

Sono stati molti i dubbi, le dispute, e gli scetticismi legati alle nostre azioni ma grazie allo spontaneo e disinteressato supporto di quanti hanno creduto in noi, abbiamo ottenuto grandi risultati. Negli scorsi mesi, quando tutti i nostri coetanei erano in giro nei locali, a mare e a godersi l’estate, noi destinavamo il poco tempo libero dopo il lavoro al bene comune. Da puliAmo Vulcano in poi nella quale l’isola intera si è mobilitata per ripristinare il verde pubblico, e successivamente con l’iniziativa “Adotta un’aiuola” con la quale si è inteso responsabilizzare la popolazione e al contempo premiare le attività coinvolte il comitato si è continuamente speso per la promozione e valorizzazione del territorio.

I progetti portati a termine sono stati : la produzione autonoma di un video promozionale per l’isola, la collaborazione e il supporto ad altre realtà locali ( parrocchia di Vulcano e comitato delle feste ) per serate di intrattenimento collaborazione e supporto all’Amministrazione locale per il rifacimento del porto e la gestione dei rifiuti e arredo urbano.

Sembra evidente che questo sogno non si sarebbe mai potuto realizzare se non avessimo trovato terreno fertile e collaborazione da parte di tutti; le persone hanno creduto in noi e nei nostri ideali, si sono adoperate per dare supporto con ogni mezzo a disposizione impegnandosi nelle nostre attività, ma anche in piena autonomia . Chiunque, in base alla propria disponibilità ha contribuito in maniera determinante alla buona riuscita di queste iniziative benefiche; in particolare abbiamo apprezzato l’impegno profuso dall’amministrazione del comune di Lipari, dalle attività commerciali e gli imprenditori presenti sull’isola ma anche chi semplicemente ama Vulcano come noi.

Non abbiamo fatto null’altro che innescare una scintilla di entusiasmo che contagiando la collettività ha rafforzato lo spirito di collaborazione, solidarietà e senso civico che caratterizzano le piccole realtà come la nostra senza tuttavia sostituirci agli organi deputati all’amministrazione del territorio.

Per quanto ci riguarda siamo solo all’inizio, siamo nati con la missione di riqualificare l’isola e continueremo a impegnarci al massimo per raggiungere lo scopo prefissatoci. Abbiamo bisogno di tutto il Vostro aiuto per proseguire in questa direzione.

Per aspera ad astra – Attraverso le difficoltà verso le stelle

Grazie