Violenza sulle donne, domani convegno al Circolo dei Pensionati

consultaComunicato

Nel mondo ogni 8 minuti viene assassinata una donna. In Italia, mediamente, una ogni due giorni per mano del fidanzato, marito, convivente, ex !

Non possiamo essere indifferenti a questi dati ed è in riferimento a ciò che la Consulta Giovanile del Comune di Lipari e l’assessorato alle politiche giovanili, hanno voluto e sostenuto fortemente la realizzazione del progetto “Le Ali della Solidarietà”.

Nell’ambito di tale iniziativa, saranno realizzate diverse campagne di sensibilizzazione su argomenti di interesse sociale. La prima di queste è dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

Siamo Consapevoli che informare equivale a sensibilizzare. Smuovere le coscienze è sicuramente il modo migliore per combattere la violenza, migliore di qualunque deterrente legislativo.

La campagna di sensibilizzazione, supportata anche dall’ Associazione Onlus “Doppia Difesa” di Michelle Hunziker e Giulia Buongiorno, avrà il suo culmine nelle giornate del 24 e del 25 novembre, alle quali invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

Giorno 24 novembre ( ore 18,00, Circolo Pensionati) si terrà un convegno a tema nel quale interverranno:

– Giovanni Scialfa e Isabella Castro, genitori di Vanessa, una ragazza ennese di 20 anni strangolata dal convivente,

– la redattrice Claudia Benassai e l’editore della testata online il carrettinodelleidee.com Dino Sturiale,

– il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle istituzioni dell’Universitá degli Studi di Messina, prof. Giovanni Moschella.

Seguiranno gli interventi del presidente della Consulta giovanile del Comune di Lipari Dott. Fabrizio Giuffrè e di alcuni altri membri della Consulta, dell’Assessore alle politiche giovanili Dott.ssa Tiziana De Luca, della responsabile dell’ufficio Servizi Sociali del Comune di Lipari Dott.ssa Tilde Pajno e di rappresentanti di alcune associazioni attive nel territorio eoliano (I-dee, Soroptimist, FIDAPA)

Nella giornata del 25 novembre nella via principale del Comune di Lipari, la Consulta sarà presente con uno stand informativo dalle 10 alle 12 e dalle 18e30 alle 21. Inoltre il pomeriggio sarà caratterizzato da una serie di eventi a tema che avranno inizio alle 18e30, tra i quali, anche una rappresentazione teatrale curata dal Piccolo Borgo Antico.

Nella certezza che non possiamo essere passivi spettatori ma attivi collaboratori, vi lasciamo invitandovi ad una riflessione con le parole di H. Khaled in “Mille splendidi soli” ; che rispecchiano la nostra idea, la motivazione che ci spinge ad attivarci in tal senso e a rompere “questo silenzio assordante”:

“Una volta Nana, a ricordo di come soffrono le donne come noi, le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente.”

Consulta Giovanile del Comune di Lipari