Viabilità Lipari – Canneto, Lo Cascio ancora sui problemi

Lipari- Interpellanza del consigliere comunale de La Sinistra , Pietro Lo Cascio, al sindaco di Comune Lipari e al Presidente del Consiglio Comunale.

Interpellanza al Sindaco, viabilità Lipari – Canneto

1959278_10202586363933494_139663049_nGentile Signor Sindaco, ringraziandola innanzitutto della sua cortese risposta alla precedente interrogazione relativa ai problemi di viabilità sulla Lipari-Canneto, devo però riscontrare come alcuni aspetti oggetto della stessa rimangano sostanzialmente invariati. In particolare, mi riferisco all’oggettiva assenza di un controllo del traffico – salvo episodiche eccezioni – da parte della Polizia Municipale, nonché alla frequente presenza di grandi mezzi, come autoarticolati, mezzi da cantiere (alcuni anche con targhe non idonee a quanto prevede l’art. 114 del Codice della Strada), e infine ai trasporti pubblici, che permangono con gli stessi orari e le stesse modalità nonostante la necessità di un adeguamento e di eventuali agevolazioni per incentivare l’uso degli autobus in luogo dei mezzi privati. Alla luce di queste osservazioni, e del fatto – non trascurabile – che ci si trovi ormai a ridosso dell’inizio della stagione turistica, con la presente interpellanza, ai sensi dell’art. 56 del Regolamento del Consiglio Comunale, il sottoscritto chiede di conoscere:

1) se esiste una delibera/circolare e/o altro atto amministrativo che disponga una regolamentazione della circolazione stradale sulla rotabile Lipari-Serra-Pirrera-Canneto;

2) se è stata almeno tentata una concertazione con la Ditta Urso relativa ad eventuali agevolazioni e/o modifiche dei servizi pubblici;

3) quale è la situazione attuale e quando si prevede il completamento dei lavori che in atto interessano il tratto Bagnamare-Pignataro.

Si richiede risposta orale in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale.

Distinti saluti

Pietro Lo Cascio

consigliere comunale de La Sinistra