Fonti: tumori in forte aumento a Lipari. Amministrazione predisponga studio
Lipari- Via libera del Consiglio comunale con i voti decisivi della minoranza , alla presa d’atto della determina dirigenziale n° 69 del 27 /03/ 2015 del Dipartimento regionale urbanistica di approvazione del Programma costruttivo per la realizzazione di 14 alloggi di tipo sociale della cooperative Eolie express , a Pianoconte, in variante al Prg, approvato con delibera del Consiglio comunale n° 17 del 5/03/2014.
Mattatore , durante le dichiarazioni voto , e “regista” dei lavori il consigliere Mariano Bruno: “La realtà è – ha dichiarato- che i consiglieri Fonti, Gugliotta, Lauria, Bruno e lo Cascio stanno consentendo di portare avanti un punto all’odg firmato dal Sindaco e dall’Assesore. E’ la riprova di una maggioranza inesistente. Oggi questa è una lezione che diamo alla maggioranza rispetto alle critiche rivolte alla ex maggioranza”. Per il consigliere Lauria è stata ” vergognosa l’assenza della maggioranza su argomenti così importanti. Se vi sono consiglieri assenti senza giustificazione- ha avvertito- non sono da tenere in considerazione e gli elettori dovrebbero prenderli a calci nel sedere quando vanno a chiedere il voto”.
Sulla questione ha ribadito il suo voto contrario il consigliere Gesule Fonti : ” la minoranza sta mantenendo il numero legale ma- ha osservato- voglio vedere se tra cinque minuti farà lo stesso; voto contrario anche perché la delibera del Consiglio comunale del 2014 è illegittima”.
Per il consigliere Pietro Lo Cascio: l’assenza di molti consiglieri è un’offesa .” Io non credo che i loro impegni personali o professionali siano più importanti di quelli dei colleghi presenti. Il consiglio che non viene convocato da mesi deve trattare temi urgenti come la sanità o sul pontile di Filicudi” .
Infine , per Nuccio Russo che aveva chiesto l’anticipazione dell’arogmento ” c’è un senso di responsabilitàe civico nell’interesse del paese e c’è chi lo avverte o meno . Io in passato ho chiesto la verifica delle presenze e non se n’è fatto nulla. Ho introdotto l’anticipazione dell’argomento- ha continuato- solo perché mi interessa l’occupazione e il bisogno della casa, e invece vedo che dopo 20 anni ancora dobbiamo distinguerci in guelfi e ghibellini. Sono con Fonti quando dice che su Pianoconte va disegnato uno sviluppo: e impensabile che dalle scuole elementari fino a Cipicchia non si possa passare con le auto; è giusto che gli uffici progettino, che si rafforzi l’ufficio lavori pubblici . Che il collega Bruno mi apostrofi come vuole, non mi sconforta, anzi mi da carica e resto qua, dovessi restare anche solo”.
Sul punto relativo alla concessione di un’area a Sant’Angelo per la Forestale per la collocazione di una infrastruttura radio, da segnalare l’invito all’Amministrazione del consigliere Gesuele Fonti alla redazione di uno studio per qiantificare i casi di cancro nell’isola. ” Sono in forte aumento” ha lamentato e bisogna stare attenti anche a questi impianti.