Vento Eoliano chiede vigilanza spiagge libere

vento eoliano3Lipari- Nota del movimento Vento Eoliano al Sindaco di Lipari

OGGETTO: Richiesta contributo ai sensi della Legge Regionale n. 17 del 1 Settembre 1998 riguardante il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane.

Considerato

– che con nota del 25/01/ 2013, inoltrata dagli scriventi alla SVI, si chiedeva se era stata presentata apposita istanza documentata all’Assessorato regionale degli enti locali, cosi come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale 1 settembre 1998 n. 17, ai fini dell’erogazione dell’attribuzione del contributo stanziato dall’Assessore regionale per gli enti locali, inerente il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane, con finalità di prevenzione e tutela della incolumità dei bagnanti durante la stagione estiva, istituito con la Legge Regionale l settembre 1998, n. 17.

– che ai fini della possibilità di ammissione al contributo bisogna far pervenire apposita istanza documentata all’Assessore Regionale degli enti locali entro il 31 gennaio di ogni anno e l’Assessore successivamente provvederà ad assegnare le somme entro il 31 marzo di ogni anno.

– che tale servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere dell’arcipelago risulta strumento indispensabile al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza dei bagnanti in realtà come le nostre ad alta criticità sismica.

– Che lo scorso anno, la S.V con nota di risposta fatta pervenire in data 7/02/2013, rappresentava che l’Amministrazione aveva provveduto, attraverso i preposti uffici comunali, entro la data di scadenza ad inoltrare istanza al competente Dipartimento dell’Assessorato Regionale Autonomie Locali ai fini dell’inserimento nel “programma del servizio di vigilanza e salvataggio per le spiaggie libere siciliane, al fine della prevenzione e tutela della incolumità dei baganti per la stagione estiva anno 2013”.

Visto

– Che malgrado quanto affermato e nonostante i ripetuti solleciti la scorsa stagione nelle nostre spiagge non è stato offerto il servizio in questione

Si chiede

– Se per l’anno 2014 è stata presentata istanza documentata all’Assessorato regionale degli enti locali cosi come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale 1 settembre 1998 n. 17 ai fini dell’attribuzione del contributo e in caso contrario di provvedere urgentemente alla relativa trasmissione.

– Di riferire se per l’anno 2013 sia pervenuto provvedimento di assegnazione da parte dell’Assessorato competente e quali siano stati gli enti locali a favore dei quali è stato erogato il contributo.

Avv. Francesco Rizzo (Fondatore “Vento Eoliano”)

Dott.ssa Annarita Gugliotta

(Cons. Com. “Vento Eoliano”)