Vento di passione ai forum introduttivi al rilancio eoliano

forum vento

da ventoeoliano.it

Ottimo riscontro sabato 04.03.2017 presso l’Hotel Filadelfia per il secondo incontro sui Forum Introduttivi al Rilancio Eoliano, nuovo format di partecipazione lanciato dal movimento Vento Eoliano, dove tutti i cittadini sono stati liberi di esprimere le loro idee su tematiche specifiche ed attuali.

In questo secondo incontro si è parlato diffusamente di pesca, tramite un acceso confronto con parecchi operatori del settore , che ormai da diversi anni come ben sappiamo versa in una situazione di profonda crisi. Chiara è apparsa la necessità di dotare l’isola di un mercato ittico e la messa in sicurezza dei luoghi di ricovero.

Inoltre si è discusso di sentieristica, dove si è discusso della necessità della continua cura dei numerosi sentieri presenti sull’Isola e di promuovere un circuito trekking che possa diventare anche un’attrattiva per destagionalizzare il turismo alle Eolie.

il candidato a sindaco Ciccio Rizzo
il candidato a sindaco Ciccio Rizzo

Molto partecipato è stato anche il tavolo sul welfare, inteso quale complesso di politiche pubbliche messe in atto da uno Stato o da un’amministrazione al fine di garantire l’assistenza e il benessere dei cittadini.

A seguire alle ore 18.00 si è tenuta un’ Assemblea Popolare, dove ha moderato con la professionalità e capacità di sempre la giornalista Tiziana Medda.

Dopo aver premiato i Munnizza Boys, gruppo di giovanissimi Eoliani che hanno partecipato al Carnevale eoliano , con una targa gentilmente offerta dall’ artigiano Quadara Daniele, i vari relatori hanno riferito circa le proposte emerse dai tavoli di lavoro.

Tra i vari interventi quelli del Consigliere Comunale Annarita Gugliotta, che ha relazionato sulle necessità della marineria eoliana e sulle prospettive di sviluppo per il settore pesca e del Consigliere Gianluca Giuffrè , che ha motivato le ragioni che l’hanno spinto ad aderire al Movimento Vento eoliano.

vento eoliano forum

Ha concluso l’assemblea il futuro candidato sindaco Francesco Rizzo, che dopo aver ribadito a chiare lettere che il nostro arcipelago non è in vendita e che occorre contrastare fortemente qualsiasi tipo di ingerenza di grandi multinazionali sulle nostre Isole, ha confermato la sua volontà di candidarsi alle prossime elezioni amministrative.