Vacanze d’autunno, le meraviglie della Sicilia

Un periodo certamente non ottimale per viaggiare, quello che stiamo vivendo, viste le problematiche portate dal Covid; se muoversi in questo momento può non essere una scelta saggia, l’emergenza ha comunque avuto il ‘merito’ di far riscoprire il turismo a km zero. Ovvero, viaggiare senza muoversi dalla propria regione di residenza.
Non una cosa da poco visto che l’Italia è uno dei paesi più completi dal punto di vista della proposta turistica e che, spesso, non viene tenuta nella giusta considerazione dagli italiani stessi, che preferiscono rivolgersi a mete esotiche. Pensiamo alla Sicilia, la nostra regione, che può offrire condizioni climatiche ottimali anche nella stagione autunnale. Una regione ideale da visitare durante tutto l’anno e che, forse, proprio in autunno può essere vissuta al meglio in quanto il clima è più ospitale rispetto alle estati roventi.

Sicilia in autunno: dove andare
Dove andare in Sicilia in autunno? Quali mete visitare? Palermo e Monreale restano sempre mete valide da tenere in massima considerazione: si possono così abbinare siti di alto valore architettonico ad una gita in spiaggia, a Mondello, che anche di autunno può offrire un clima ottimale e, nei giorni migliori, la possibilità di fare ancora un bagno.

Altra destinazione da tenere in considerazione, Siracusa con tutti i suoi tesori barocchi; in autunno può essere più facile girarla anche durante le ore più calde della giornata. altra idea per la Sicilia di autunno, quella di organizzare una vacanza a Trapani: una città densa di storia nota per essere stata, nei secoli passati, teatro di tante battaglie come quelle combattute da Troiani, Cartaginesi, Romani, Spagnoli. In queste acque, secondo il mito dell’Eneide di Virgilio, morì Anchise. Un tour della città di Trapani unito ad una visita delle spiagge più belle, alcune delle quali ancora selvagge, può essere un’ottima soluzione autunnale.

Altra meta obbligata per un viaggio autunnale in Sicilia, Taormina: nota come la perla della Sicilia, rientra tra i luoghi da non perdere quando ci si trova in vacanza nell’isola siciliana. Tante destinazioni tra le quali valutare per un’isola che viene spesso accostata alle spiagge d’estate ma che può offrire anche incredibili emozioni fuori stagione, soprattutto nei mesi a ridosso dell’autunno.