Ustica Lines: stop dei collegamenti sospeso, fumata bianca in Prefettura

Fermezza del Sindaco di Lipari, Giorgianni

il monocarena Ustlica Lines " Emma Morace"
il monocarena Ustlica Lines ” Emma Morace”

Lipari- Intesa , questa mattina, alla Prefettura di Messina tra la Regione siciliana e la Ustica Lines. Sospesa, infatti, la decisione di fermare, da domenica, i collegamenti marittimi integrativi con le Eolie e le Egadi . L’assessore ai trasporti Giovanni Pizzo e il dirigente Fabio Bellomo si sono infatti impegnati a valutare la richiesta fatta dalla società relativamente al saldo delle spettanze del 2014 e quindi alle stipule dei contratti, ad eccezione delle somme oggetto di contenzioso.

All’incontro di questa mattina, presente anche il sindaco Marco Giorgianni che con gli altri sindaci aveva richiesto l’intervento della Prefettura e che è rimasto fermo sulla decisione di tutelare l’ente dai danni d’immagine ed economici per un eventuale blocco dei collegamenti .

In Prefettura è emerso , anche a tal proposito, come il blocco dei mezzi avrebbe determinato l’interruzione di pubblico servizio con tutte le conseguenze del caso. “ Ringraziamo- ha dichiarato Giorgianni- la Regione e quindi l’assessore Pizzo, il dirigente Bellomo , la responsabile dell’unità operativa del Dipartimento trasporti Dora Piazza oltre agli uffici per la grande collaborazione e disponibilità . Ringraziamo- ha concluso il primo cittadino- anche la Ustica Lines per l’atteggiamento costruttivo”.