Un mare di cinema 2014: Cinema, Territorio e Scuola – Proiezioni documentari – Eolie in video

COMUNICATO STAMPA

Un mare di cinema 2014: Cinema Territorio e Scuola – Proiezioni documentari – Eolie in video

mare cinema 16 7Continua l’appuntamento con il festival Un mare di cinema, la rassegna delle Isole Eolie che quest’anno, oltre a diffondere la cultura cinematografica eoliana, intende aprirsi alla sperimentazione e alle novità internazionali.

La serata del 16 luglio inizierà con un incontro tra il regista Alberto Bougleux, l’insegnante Teresa Perre e il Dirigente Scolastico Mirella Fanti che, a partire dalle 19.30, tratteranno il tema Cinema, Territorio e Scuola: 10 anni di cinema per le scuole delle Isole Eolie. Alberto Bougleux è autore del documentario “L’ultimo giorno” che racconta la straordinaria esperienza della scuola di Alicudi, tra missione educativa e passione civile.

Seguiranno le proiezioni di documentari, reportage e Super 8 girati tra gli anni ’50 e ’70 alle Eolie: primi filmati Rai, riprese amatoriali con scene di vita familiare e vedute della sciara del fuoco di Stromboli.

Alle 21.30 verranno presentati i seguenti corti finalisti del concorso Eolie in video:

“El retratista” di Alberto Bougleux, “Niente” di Alessandro Porzio, “Voglio essere libero” di Giovanni De Pasquale e “Zeroper – Rimettersi in gioco” di Francesco Russo.

Gli eventi si svolgeranno presso il giardino del Centro Studi, in via Maurolico 15.

Per ulteriori informazioni: 090 9812987- centrostudieolie@gmail.com – www.centrostudieolie.it

Silvia Campantico

Lipari, 16 luglio 2014 Centro Studi Eoliano