Un mare di cinema 2014: 37°4 S – Il Sospetto – Eolie in video

COMUNICATO STAMPA

Un mare di cinema 2014: 37°4 S – Il Sospetto – Eolie in video

mare cinema 15 7Dopo il successo della prima serata di Un mare di cinema, l’appuntamento continua con una selezione raffinata di film che verranno proiettati nel suggestivo giardino del Centro Studi Eoliano, in via Maurolico 15.

Ad aprire la serata sarà un evento speciale: alle 21 verrà presentato 37° 4 S, il cortometraggio di Adriano Valerio che, tra i vari riconoscimenti, si è aggiudicato il premio Menzione speciale come miglior cortometraggio al 66° Festival di Cannes e il David di Donatello 2014, dopo la Menzione speciale del Nastro d’argento assegnato dal SNGCI.

Nell’Oceano Atlantico, al 37°4 S di latitudine, a metà strada tra Città del Capo e Rio de Janeiro, sorge una delle isole più sperdute al mondo: Tristan da Cunha. Adriano Valerio, dopo un incontro con il medico che ha vissuto sull’isola, decide di spingersi a visitare la comunità considerata tra le più remote del pianeta. “A Tristan sono andato con l’obiettivo di scrivere una sceneggiatura per un lungometraggio ambientato sull’isola”, ma Adriano Valerio scopre un mondo nuovo, un’accoglienza speciale da parte dei 270 abitanti e il loro profondo legame con l’isola, per certi versi inospitale e quasi irraggiungibile. Insularità, isolamento e senso dell’ospitalità sono alcune caratteristiche anche delle nostre Isole Eolie, dove la natura, spesso nei mesi invernali, rende vulnerabile la vita quotidiana, sempre legata al volere del mare, dei venti e dei vulcani.

Grande novità della XXXI edizione del festival è il noir, il genere letterario e cinematografico che sta appassionando i lettori e gli intenditori del cinema di qualità. Alle 21.30 ad inaugurare le serate “noir” sarà “Il sospetto” (1941), film di Alfred Hitchcock, in versione restaurata. Un grande classico che dimostra la maestria del regista nel creare la suspense e nel mettere in scena i conflitti umani: Love in his heart … Tragedy in his mind!

Seguirà, alle 23, la proiezione dei cortometraggi finalisti di Eolie in video 2014.

Per ulteriori informazioni: 090 9812987- centrostudieolie@gmail.com – www.centrostudieolie.it

Silvia Campantico

Lipari, 15 luglio 2014 Centro Studi Eoliano