Il liparese Marco Lo Schiavo porta all’attenzione pubblica il caso di un uomo che vive sotto un ponte
All’attenzione dell’ Assessore Tiziana De Luca,
Oggetto: caso Pasquale che vive sotto la strada provinciale 180 Canneto-Porticello.
Gentile Assessore, come lei ben sa, ormai da diversi anni, il sig. Pasquale vive sotto quel famoso ponte che tutti ormai sappiamo.
Diverse sono state le segnalazioni, a volte portandolo via, ma dopo qualche giorno è ritornato sempre là, addirittura la scorsa estate ci sono state diverse segnalazioni da parte di unità da diporto messe alla fonda sotto dove sta Pasquale, che sentendolo urlare a squarciagola hanno lanciato l’allarme e sono partiti i soccorsi della Guardia Costiera, Carabinieri, e Vigili Del Fuoco, perché, si pensava ad un’uomo in mare.
Noi d’estate, ogni tanto, gli portavamo qualche panino e qualche bottiglia di acqua, ma non siamo i soli a portare da mangiare, perché tanta altra gente del posto passando gli lascia sempre qualcosa senza lasciare traccia.
Ieri sera guardavo un video su Facebook in zona Napoli, c’era un senza tetto che dormiva con un letto su un marciapiede avvolto da una coperta con i topi che gli salivano sul letto…
E mi sono detto: mamma mia che scena orrenda!!
Ma tutto d’un tratto, mi venne in mente il mitico Pasquale, e mi chiesi tra me e me.
Che fine ha fatto Pasquale?
Stamane ero di ritorno da Porticello e lo vidi seduto sempre nella sua sedia, e mi ero promesso che Pasqua e Pasquetta doveva essere anche per lui non solo per me.
Al che avevo scritto un commento sul post di Salvatore Sarpi , subito dopo mi ha contattato la Sig. Annamaria Merlino chiedendomi se avevo notizie del Sig. Pasquale, gli dissi che lo avevo visto e che a breve gli avrei portato qualcosa da poter mangiare, insieme alla sig. Annamaria, detto fatto!!
In pochi minuti gli ho portato un po’ di cose a lunga conservazione, anche altre persone mi hanno contattato per poter contribuire con qualcosa da mangiare ed a giorni provvederò.
Sono andato a portargli questa busta, e lui era sempre seduto sulla sua sedia dove lo avevo già visto un paio di ore prima.
Al che gli chiesi Sig. Pasquale!!
le ho portato delle cose da mangiare dove le posso lasciare??
Lui: lasciale sotto il muro della strada!!
Gli ho detto ok!!
Guardando dove sta davanti alla sua entrata dell’ipotetica “casa”, c’era mezza cassetta di mele quasi marce non contando tutta la spazzatura sparsa in quasi tutta la zona, non oso immagine le condizioni igienico sanitarie all’interno della ipotetica “casa”.
So che più volte l’Assessore Tiziana De Luca ci ha messo non solo impegno ma anche cuore ❤con Pasquale, perché alla fine a parte che urla lui è molto innocuo, fatto sta che non si vede quasi mai in giro.
Ora io Le volevo chiedere: Assessore, ma noi cittadini insieme all’ amministrazione e a lei cosa possiamo fare per Pasquale?
Ormai, abbiamo capito che lui sta là, e da là non si vuole smuovere,
Allora le volevo lanciare qualche idea, magari non solo io…. magari qualcuno commenterà anche questo post dando soluzioni fattibili da mettere in campo subito, anche per dare un po di sistemazione a Pasquale in un periodo molto triste e brutto per tutta la comunità Eoliana.
🔴1 si potrebbe trovare una roulotte usata con bagno, doccia,cucina, mini frigo parcheggiandola in quella zona ma al sicuro?
🔴2 si potrebbe trovare un container attrezzato con bagno, doccia, cucina e mini frigo e posizionarlo in quella zona al sicuro?
🔴3 questa è molto più complicata per vari motivi amministrativi, c’è quella struttura di lamiera abbandonata dalla ex pumex dove all’interno ci sono bagni e docce si potrebbe inserire una cucina e un letto?
Io al mometo oltre i 3 punti elencati sopra, non ho altre idee per dare una sistemazione a Pasquale senza traumatizzarlo più di quanto già lo è.
Assessore De Luca sono certo che insieme, potremmo dare un piccolo aiuto a Pasquale trovando la migliore soluzione per lui.
Certo di un suo cordiale riscontro le porgo cordiali saluti.
Marco Lo Schiavo