Tripadvisor: Capri regina delle isole italiane, nelle prime dieci anche Lipari, Salina e Vulcano

Capri si riconferma l’isola italiana più apprezzata, classificandosi prima nella Travelers’ Choice Island 2016 di Tripadvisor.

Unica isola italiana presente anche nella top 10 europea, al decimo posto, Capri è accompagnata sul podio nazionale dalla cugina Partenopea Ischia (seconda) e da Lampedusa (terza), prima delle sei isole siciliane premiate a livello italiano, che rendono la regione la più apprezzata per numero di isole presenti nella classifica nazionale: Favignana (quarta), Ustica (sesta), Lipari (ottava), Salina (nona) e Vulcano (decima). Un riconoscimento a testa per Toscana e Sardegna che con l’Isola d’Elba e La Maddalena si assicurano rispettivamente la quinta e settima posizione della top 10.

eolian-shuttle260Se la splendida Maui è riuscita a scalare di una posizione rispetto allo scorso anno conquistando il titolo di isola più apprezzata a livello globale, è la Giamaica la vera rivelazione di quest’edizione dei Travelers’Choice Island Awards. L’isola caraibica, esclusa dalla top 10 mondiale dello scorso anno, è infatti riuscita in 12 mesi a raggiungere il podio mondiale classificandosi terza alle spalle di Santorini (seconda). Parlando di costi invece, è Santorini ad avere la meglio sulle due rivali: la tariffa media degli hotel prenotabili su TripAdvisor presenti sull’isola è pari a circa 178 euro, rispetto ai 228 Euro della Giamaica e i 313 euro di Maui.

Non solo per le rondini, ma anche per i viaggiatori intenzionati a visitare le isole italiane vincitrici dei Travelers’ Choice Islands Awards la primavera è il periodo giusto per mettersi in viaggio. In base a un’analisi delle tariffe medie degli hotel italiani, è emerso infatti che soggiornando in questa stagione è possibile risparmiare in media il 23% rispetto al periodo estivo. Tra le isole nostrane vincitrici, la convenienza per i soggiorni primaverili rispetto a quelli estivi è particolarmente spiccata per La Maddalena (tariffa media estiva: 124,56 euro; tariffa media primaverile: 47,95 euro), Favignana (tariffa media estiva: 142,94 euro; tariffa media primaverile: 57,37 euro) e Capri (tariffa media estiva: 382,08 euro; tariffa media primaverile 210,69 euro).

Prenota le tue vacanze nelle più belle isole d’Europa con Booking