Tragedia all’alba, incidente stradale a Quattropani : muore una ragazza

Desirèe Villani

Una giovane di Lipari, Desirèe Villani, 27 anni, è morta sul colpo , questa mattina, intorno alle 5,00 in un incidente stradale, a Quattropani. Altri quattro ragazzi sono stati trasferiti al pronto soccorso con l’unica ambulanza preposta, quella del 118 ( interpellato dapprima in codice giallo); una ventina di minuti dopo con l’altra dell’ospedale, appositamente autorizzata per l’uscita, e con una autovettura.

Reduci da una festa, erano tutti a bordo di un Renault Clio nera uscita fuori strada, per cause in corso di accertamento, nell’ultima curva di Castellaro verso il centro abitato della frazione.

La vettura (distrutta la parte anteriore) è finita, incastrata, tra un pino e un rudere. Lanciato l’allarme e la richiesta di soccorsi dai passanti sono intervenuti 118, i Vigili del Fuoco, che hanno faticato non poco per estrarre dall’abitacolo il conducente B.G. 27 anni ( in gravi condizioni per un politrauma e trasferito alle 9,30, in elicottero, al Villa Sofia di Palermo dove si trova in rianimazione) e il corpo della povera giovane situata nel sedile posteriore. Gli altri tre , tra i quali una ragazza, sono stati prelevati e assistiti con meno difficoltà nonostante i traumi riportati.

Tragedia all'alba, incidente stradale a Quattropani : muore una ragazza

Le operazioni di soccorso appurata la gravità dell’accaduto dai sanitari del 118 sul posto, che grazie all’indispensabile intervento dei Vigili del Fuoco hanno potuto trasferire direttamente, e far trasferire nel più breve tempo possibile, i feriti all’ospedale, ripropone la necessità di un’altra ambulanza idonea. Poi , dopo le prime cure, bisogna fare i conti con i posti disponibili negli ospedali della provincia che, come dimostrato per il ragazzo trasferito a Palermo in codice rosso, spesso mancano.

Gli altri ragazzi hanno riportato varie fratture. Un altro giovane del gruppo è stato trasferito nel pomeriggio al Papardo di Messina ma non è in pericolo ed un altro ancora, con una frattura della cervicale dovrà probabilmente essere trasferito a Catania . Le condizioni meteo stanno complicando la situazione.

Ai familiari di Desirèe il cordoglio del Giornale di Lipari e di tutta la comunità, nuovamente turbata da una prematura scomparsa .

Il comunicato dei Vigili del Fuoco

Questa mattina, intorno alle 5, i Vigili del fuoco del locale distaccamento di Lipari (ME) sono intervenuti per un grave incidente stradale sulla SP 179, in località QUATTROPANI, Lipari (Me). La squadra intervenuta, arrivata tempestivamente con gli automezzi di soccorso hanno estratto dalle lamiere di una Renault Clio le persone incastrate all’interno dell’auto uscita fuoristrada e rimasta incastrata tra un albero e un  muro. A bordo vi erano in totale 5 persone di cui solo 2 incastrate all’interno dell’abitacolo. Di queste, purtroppo, una ragazza non è sopravvissuta mentre il conducente, incastrato tra volante e sedile, è rimasto ferito gravemente. Sul posto erano presenti anche personale del 118 e Carabinieri e automezzo privato per la rimozione dell’auto. L’intervento si è concluso intorno alle ore 10.