Tilde Pajno : “emergenza Covid come un uragano sulle donne, difficile trovare strumenti efficaci”

Di Tilde Pajno (presidente “Associazione Culturale Idee”)

La pandemia non ha attenuato il fenomeno della violenza sulle donne, al contrario: la convivenza forzata durante il lockdown ha esasperato le situazioni a rischio ed ha accentuato il senso di solitudine, di emarginazione e di incomunicabilità che fa da sfondo alla violenza fisica e psicologica di cui sono vittime principali le donne. Nei primi dieci mesi del 2020 secondo il dato EURES sono state 91 le donne vittime di femminicidio, una ogni tre giorni, tuttavia – al di là dei dati ufficiali – sono innumerevoli le situazioni di violenza sommersa, aggravata dalla carenza strutturale ed organica del Centri antiviolenza(CAV).

Secondo ActionAid i CAV sono gli unici spazi del sistema antiviolenza che hanno continuato a funzionare durante la pandemia, anche se il meccanismo che ne regola l’organizzazione è stato messo a dura prova dalla carenza di risorse umane ed economiche. Il rapporto 2020 di ActionAid si è focalizzato – tra l’altro – sulla risposta all’emergenza Covid19 in Lombardia, Calabria e Sicilia, mettendo in evidenza i ritardi ormai storici della ripartizione ed erogazione dei fondi dallo Stato alle Regioni, che la pandemia ha reso ancora più gravi.

La mancata applicazione del Piano Strategico Nazionale della violenza maschile contro le donne, la carenza di strutture e servizi a sostegno delle donne in difficoltà e la scarsa informazione sui pochi servizi esistenti ( a cominciare dal numero verde 1522 destinato proprio alle donne vittime di violenza) rende ancora più difficile trovare strumenti efficaci per interventi operativi e di prevenzione.

L’emergenza COVID19 si è abbattuta come un uragano senza precedenti stravolgendo la vita di tutti, ma è innegabile che il prezzo più alto lo stanno pagando le donne. Restiamo umane, restiamo unite! La strada da percorrere è ancora in salita ma siamo certe che dal caos che è dentro di noi possiamo generare una stella danzante.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01