Tassa di sbarco, quali incassi nel 2013 ?

di Daniele Corrieri

peter-pan160Ultimo approfondimento sulla tassa di sbarco.

Breve riepilogo: sembrerebbe che dagli incassi del 2013 il Comune incasserà globalmente intorno ai 600/650 mila euro, ma di ufficiale non abbiamo nulla. Dai numeri sopra si deduce che nelle sei isole del Comune di Lipari siano sbarcate, senza pernottare, circa 300 mila persone con navi, aliscafi, barconi e 145 mila hanno pernottato. Totale transito globale 450 Mila. Se è cosi siamo al fosso!!!

Di certo se oggi si domanda al Comune quanto si è incassato dal ticket di sbarco per il 2013 non lo sa nessuno; di sicuro hanno le cifre del recupero crediti degli anni precedenti e di eventuali incassi per l’anno scorso.

C’è anche da dire che le compagnie di navigazione (aliscafi – navi – motonavi per minicrociere) da regolamento dovrebbero inviare le somme entro 30 gg, ma sembrerebbe che non solo non le mandano ma che alcune di esse in passato abbiano avuto concessi dei dilazionamenti.

Mi auguro che al più presto l’Assessore competente renda pubblico il totale delle somme incassate nel 2013 ma soprattutto che si faccia chiarezza su come queste somme sono state o saranno impegnate.

Con l’occasione rammento che facendo pagare la tassa di soggiorno di 3 € il Comune avrebbe incassato la bellezza di € 1.413.087, praticamente più del doppio e aggiungo che il decreto legge per la tassa di soggiorno prevede che le somme possono essere anche destinate ai servizi pubblici.

Mi auguro che a breve gli uffici competenti rendqno pubblico l’incasso del tassa 2013, da non confondere con l’incasso globale degli anni precedenti e anno corrente, anche perché con questi numeri sembrerebbe che quelli che volgarmente vengono ancor identificati come barconi non siamo il vero problema!