“Tartanet Eolie” anche per gli studenti della media S.Lucia

di Domenica Iannello

Purtroppo, come noto, le scuole al momento a Lipari sono chiuse, questo però non ferma o rallenta le attività dei ragazzi e dei docenti.

Dopo le classi della scuola media di Vulcano, è toccato oggi alle classi II e III A della scuola media di Santa Lucia, proseguire il percorso del progetto “Tartanet Eolie”.

Grazie alla disponibilità e professionalità delle biologhe della Filicudi Wild Life Conservation, i ragazzi hanno effettuato oggi un incontro di formazione, ovviamente a distanza, che ha avuto come tema il riconoscimento, la tutela e la salvaguardia della specie Caretta Caretta.

Comunemente conosciuta come tartaruga marina, la Caretta Caretta è ormai sempre più minacciata dalle attività umane, infatti frequentemente capita di trovare qualche esemplare ferito da eliche, intrappolato in reti abbandonate o con ferite causate da ami ingeriti.

Lo scopo di questi incontri di informazione/formazione è chiaramente quello di sviluppare nei nostri alunni un atteggiamento nei confronti dell’ambiente che sia il più possibile consapevole di quanto con le nostre azioni, spesso superficiali, possano invece arrecare danni profondi ed irreversibili agli altri esseri viventi.

Noi docenti crediamo che sia importante, specie in questo momento storico che viviamo, lo sviluppo di una coscienza civica rispettosa di chi e quanto ci circonda, l’acquisizione di competenze sociali e culturali che modifichino i nostri comportamenti in virtù di un futuro sostenibile.

Un grazie sempre di cuore ai docenti che accolgono queste iniziative, prof.ssa Antonuccio, Prof.ssa La Camera e al Preside dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, dott. Renato Candia.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01