Tanta gente in cattedrale in memoria di Suor Floriana

suor florianaLipari- Basilica Cattedrale affollata di gente per la messa in memoria di Suor Maria Floriana Giuffrè, Superiora generale delle suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, scomparsa a Roma, lo scorso 3 aprile. Presenti per l’occasione le autorità civili ( Amministrazione comunale e presidente del Consiglio) e militari.

” Non possiamo dimenticare – ha detto tra l’altro Michele Giacomantonio, in apertura di celebrazione- la sua intuizione più bella, ispirata certamente da madre Florenzia Profilio, ma che rivela anche la grande religiosità di Floriana: la definizione di Maria come Madre dello stupore. ” Nella società di oggi c’è ancora spazio perlo stupore ?” si chiedeva Madre Floriana nel 2007 dedicando un nuovo concorso proprio a Maria Madre dello stupore.

Una società tutta tecnologica e permeata da una diffusa mentalità consumistica non ha completamente soffocata questa dimensione dello spirito ? E’ forse perchèabbiamo perso la capacità di stupirci di fronte alla realtà che ci circonda il vero motivo per cui le anime si sono inaridite , percui la vita è meno gioiosa e la fantasia è mortificata , per cui non siamo più capaci di vivere esperienze entusiasmanti ? “.

ImmagineImmagine2Immagine3immagine4immagine5immagine6