Lipari- Anche il Consiglio comunale di Lipari , dopo quelli di Santa Marina Salina, Malfa e Leni ha approvato con il voto favorevole di 14 consiglieri lo schema di convenzione tra i comuni eoliani per la costituzione del Comitato guida per la gestione del sito Unesco. Confronto in aula di quasi due ore, con prese di posizione finalizzate ad escludere ingerenze esterne nelle decisioni del Comitato. Si tratta di un organismo previsto dallo stesso “ Piano di Gestione Unesco Isole Eolie” per la fase iniziale , e rappresentato dai sindaci dei quattro comuni dell’arcipelago che dovranno successivamente passare la palla ad un ente gestore.
Il presidente del Comitato Guida sarà il Sindaco di Lipari , comune capofila, il quale si è detto particolarmente soddisfatto: “ Dopo un decennio- ha dichiarato- al di là delle dichiarazioni d’intenti si definisce un percorso che consentirà di sfruttare l’opportunità di essere un sito Unesco. Vorrei ricordare che la Governance è dei comuni e sulle loro direttive saranno formati i comitati tecnici ed esecutivi”. Il consiglio ha anche dato il via libera con i voti decisivi della minoranza alla presa d’atto della determina dirigenziale n° 69 del 27 /03/ 2015 del Dipartimento regionale urbanistica, di approvazione del Programma costruttivo per la realizzazione di 14 alloggi di tipo sociale della cooperativa Eolie express , a Pianoconte, in variante al Prg, approvato con delibera del Consiglio comunale n° 17 del 5/03/2014.
Anche in questo caso, ma dopo 25 anni , termina un percorso tortuoso e di sacrifici per chi attende una casa. Il consigliere Mariano Bruno ha fatto notare ancora una volta il ruolo decisivo della minoranza e “ la lezione data alla maggioranza” . Per il consigliere Bartolo Lauria , grave l’assenza di colleghi senza giustificazioni. Voto contrario di Gesuele Fonti, secondo il quale la delibera precedentemente adottata dal Consiglio comunale è illegittima. Il sindaco Marco Giorgianni ha dichiarato che l’iter di questi alloggi “ è stato definito , al di là delle chiacchere, da questa Amministrazione”.
Il Consiglio ha ospitato il presidente della circoscrizione di Filicudi- Alicudi, Maria Grazia Bonica che chiede un forte intervento contro il pontile galleggiante a Filicudi. Il consigliere Gesuele Fonti, in merito alla concessione di un ripetitore per la Forestale a Monte Sant’Angelo, ha lanciato l’allarme sul forte aumento dei tumori a Lipari , e ha chiesto all’Amministrazione di far predisporre uno studio specie sull’inquinamento elettromagnetico. Poco dopo, il rompete le righe nonostante i problemi della sanità e la chiusura di Ostetricia e ginecologia.